Il ristorante “Serra Sole” di Massimiliano Poggi

Il + e il Menu

Segnalo uno chef che apprezzo particolarmente: Massimiliano Poggi. Siamo di fronte ad uno dei migliori chef dell’Emilia-Romagna, di stanza sul bolognese, primo per golosità e per eccellenza. Massimiliano (Max) Poggi, “cuoco” come lui ama definirsi, nasce a Bologna nel 1969, giovane ma formato su maestri del calibro di Gino Angelini, Vincenzo Cammerucci, Luigi Sartini; il maestro vanta un curriculum eccellente: presidente “Chef to Chef” cuochi (Chef to Chef è una associazione che riunisce chef, produttori, e gourmet della E/R, Ndr). La sua cucina si basa sulla tradizione gastronomica della E/R, interpretata con tecniche moderne e grande attenzione alle stagionalità dei prodotti e alla sostenibilità. Massimiliano Poggi punta all’inclusione sociale e alla valorizzazione del territorio, come dimostrato dai progetti ristorativi con finalità sociali (esempio: Serra Sole; Battirame 11).

La sua formazione ha inizio tra Rimini e Parigi dove approfondisce tecniche e conoscenze sulla cucina professionale, collaborando con esperienze formative all’interno di importanti cucine. A soli 21 anni apre il suo primo ristorante, “Al Cambio” a Bologna, locale che diventerà un punto di riferimento per la cucina tradizionale bolognese. Max Poggi è proprietario e fondatore di diversi locali di successo, ciascuno con proprie identità gastronomiche e filosofie culinarie, elenco sommariamente: “Al Cambio”, storico locale su Bologna, la fase iniziale della carriera dello chef; “Vicolo Colombina”, osteria tradizionale nel centro storico di Bologna; “Battirame 11”, progetto di cucina estiva in collaborazione con la Cooperativa Sociale Eta Beta, con l’obiettivo di formazione ed impiego di persone in condizioni di fragilità; “Zardèn”, un bistrot moderno su Bologna, cucina tipica reinterpretativa.

Il locale dove troverai Massimiliano Max Poggi in azione, è un ristorante laboratorio dove nascono le idee, location clou del gruppo dell’imprenditore Max, quindi lo trovi a:

Serra Sole, Via Corticella 61 a Trebbo di Reno (BO). Recapiti telefonici: Tel. 051704217.
Orari ed aperture: dal martedì al sabato, 19,30/22,30; sabato e domenica pranzo 12,30/14,30.
Location di campagna, bella, familiare, calda, accogliente, un ambiente libero felice, segnalo l’ottimo dehor.
Forbice prezzo: medio, la direzione indica scontrini sui 55/65 euro.

Da assaggiare:
“Vacca alla Brace”: la peculiarità di questo piatto è che Massimiliano Poggiali ha voluto cambiare la filosofia e si rifa ad una linea etica molto più sostenibile; nella fattispecie loro cercano animali “per intero” che saranno sezionati per ogni ristorante del gruppo, quindi tutti i locali avranno piatti con la vacca in modo che non si sprechi nulla dell’animale, oltre al fatto che avremo posto vacche vecchie, a fine vita, cioè che non producono più latte, ritirate da piccoli agricoltori, un fiduciario in particolare; questi animali avranno un allungamento della vita facendo pascolo all’aperto; una volta macellate avremo un lungo periodo di frollatura, può arrivare persino a sei mesi.

Le verdure, tutte a Km zero, arrivano dalla Cooperativa sociale Eta Beta che aiuta ragazzi con problemi, quindi un progetto sociale al quale tengono particolarmente.

Altra chicca da non perdere è la Lasagnetta del Cortile: piatto della tradizione realizzato con ragù di cortile (lo trovi solo il mercoledì), un condimento bianco e non rosso, che a differenza del ragù classico, ha carni bianche di recupero, quindi avremo pollo, pancetta e maiale.

La Verza alla Parmigiana è un altro piatto stranissimo e goloso da provare: parliamo esclusivamente di verdure perché si dà importanza alle esigenze alimentari di tutti, in evidenza vegetariani, vegani, la verza verrà cotta alla brace (e non lessata) e fatta alla parmigiana una rivisitazione, besciamellante con crema di parmigiano e salsa di riduzione di funghi e verdure.

La Bistecca di Cavolfiore, è un cavolfiore a forma di bistecca con salsa bernese, spezie dragoncello ecc. Insomma pensi di mangiare una bistecca ed invece è un bel cavolfiore. Psicologia golosa.

Altro da assaggiare: Baccalà Bolognese; immancabili Tortellini alla panna; Battuta; Capesante gratin, Porro bruciato, Spaghi Aop (buonissimi), Tortellini soprattutto in brodo, Insalata russa.
Lo chef lo trovi quasi sempre qui al Serra-Sole, dal martedì al sabato, sabato solo cena.
“Osteria Vicolo Colombina”, sempre aperto.
“Cambio”, tradizionale, sabato a pranzo/domenica chiuso.
Massimiliano Poggi a Trebbo di Reno.
Zardèn.
Locale di Castelmaggiore (BO) via Lame 65-67. Tel 051704217. Chiuso lunedì, martedì e domenica sera.

Gigi Arpinati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *