“Il tuo rumore”: quarto appuntamento del ciclo di Masque teatro

Fabbrica delle candele

Sabato 7 febbraio, dalle ore 15,00 alle 19,00 alla Fabbrica delle Candele di Forlì, si procede con il quarto appuntamento del ciclo di laboratori gratuiti dedicati ai giovani under35 a cura di Masque teatro con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del comune di Forlì.

All’interno de “Il tuo rumore“, laboratorio a cura di Fiorenza Menni (Ateliersi), i partecipanti si addentreranno nel processo di costruzione di quella condizione (ideale per l’acting) in cui i movimenti del corpo sono in relazione organica con l’emissione vocale e la pronuncia delle parole. Si lavorerà sul corpo come strumento non fermo, in ascolto, che genera espressione, che riflette, che si può guardare, che si può ascoltare. Verranno condivisi esercizi per accendere l’espressività, per poi guidarla, dirigerla attraverso l’intenzione. Si analizzerà la portata vocale, la pronuncia delle battute, la presenza in scena, la risoluzione delle difficoltà personali, il gusto personale come elemento necessario per l’invenzione. Si richiede alle persone partecipanti di portare un paio di frasi a memoria, possono essere tratte da un romanzo, da un saggio o versi di una poesia. Si consiglia inoltre di indossare abiti comodi e caldi.

Fiorenza Menni è attrice, autrice di teatro, regista e codirettrice artistica di Ateliersi. La sua scrittura è volta alla creazione di una drammaturgia originale e di testi di riflessione estetica e filosofica. Si occupa di formazione proponendo percorsi di lavoro che tendono ad allenare la precisione contestuale e sentimentale dell’interpretazione utilizzando i materiali del suo stesso percorso e ricerca per la realizzazione delle sue opere. Tutto il programma è disponibile sul sito: www.masque.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *