“Rimetti a posto la stanza” al Teatro Italia

apertura del sipario teatro

Sabato 21 febbraio alle ore 21,00 al Teatro Italia in Via Aurelio Saffi 8 a Rocca San Casciano andrà in scena lo spettacolo “Rimetti a posto la stanza” di e con Tiziana Foschi e Nina Fucci e con la regia di Floriana Corlito.

Al centro della scena c’è il rapporto complesso e fragile tra una madre e una figlia. Una madre ancorata alla propria natura protettiva, che osserva una figlia cresciuta troppo in fretta e che non riesce più a gestire. Una madre capace di esprimere profondità emotiva solo attraverso messaggi WhatsApp, rifugiandosi in frasi ripetitive e rassicuranti.

E poi una figlia che scalpita, che abbandona la pallavolo, la filosofia, la sua città. Una figlia che chiede ascolto e riceve sempre la stessa risposta: «Rimetti a posto la stanza. Solo questo mi sai ripetere, mamma. Mai che mi chiedessi come stai».

Rimetti a posto la stanza è una storia tragicomica di un nuovo distacco, il racconto intimo di una separazione emotiva che precede quella fisica. Una madre divorziata e una figlia unica: niente di più normale, niente di più contemporaneo.

Lo spettacolo mette in luce come il teatro sappia essere al tempo stesso racconto privato e riflessione collettiva, dando voce a dinamiche familiari quotidiane nelle quali è facile riconoscersi.

L’intesa scenica tra Tiziana Foschi e Nina Fucci dà vita a un dialogo serrato, fatto di ironia, tensione e delicatezza. Il linguaggio diretto e autentico accompagna il pubblico in un percorso emotivo che alterna sorriso e commozione, restituendo tutta la complessità del legame madre-figlia.
Info biglietteria: intero: € 20, ridotto € 15.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *