Verso un Hub per Bertinoro

Bertinoro dall'alto il balcone d'Italia

Grazie all’ottenimento del finanziamento regionale, il Comune di Bertinoro ha avviato il percorso “Verso un Hub per Bertinoro” che prevede la redazione di uno studio di fattibilità finalizzato al riconoscimento di un Hub di prossimità coincidente con Bertinoro Capoluogo, ai sensi di una legge regionale dell’Emilia-Romagna del 2023.

Lo studio è partito a dicembre 2025 e terminerà a marzo 2026 e rappresenta il primo passaggio necessario per candidare Bertinoro come Hub di prossimità; la Regione Emilia-Romagna ha messo infatti a disposizione delle risorse finalizzate a sostenere azioni concrete per la riattivazione dei centri urbani, promuovendo iniziative ed azioni che coinvolgano cittadini, attività economiche e servizi per favorire la valorizzazione economica e sociale del territorio, con particolare attenzione al centro storico e al tessuto delle attività locali.

Lo studio di fattibilità dovrà rispondere ai requisiti definiti dal bando regionale ed è accompagnato da un percorso partecipativo, poiché il progetto dell’Hub deve essere prima di tutto il risultato di un processo di ascolto e di confronto attivo di tutti i soggetti interessati, a partire dalle persone che abitano il centro, agli operatori economici e sociali.

Per la redazione dello studio di fattibilità e del percorso partecipativo, il Comune ha incaricato Officina Meme Architetti, che cura il coordinamento tecnico e la gestione del processo, avvalendosi della collaborazione di Il Palloncino Rosso per le attività di partecipazione e facilitazione. L’Hub di prossimità è concepito come uno strumento a supporto delle attività commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi alla persona, con l’obiettivo di rafforzare le relazioni tra operatori, istituzioni e comunità locale, promuovendo nuove forme di governance condivisa e sviluppo sostenibile.

Lo studio di fattibilità è partito con una prima fase di mappatura dello stato di fatto del territorio, delle sue risorse e opportunità, a cui seguirà l’attività di ascolto e partecipazione attraverso interviste e momenti di confronto rivolti alle associazioni di categoria, agli operatori economici e ai soggetti attivi sul territorio. Il percorso prevede inoltre anche momenti di coinvolgimento attivo, attraverso passeggiate, laboratori ed altre iniziative, affinché tutti possano avere la possibilità di partecipare alla costruzione della Carta dell’Hub, in cui saranno definiti i valori, gli obiettivi, le strategie e le azioni per il futuro del centro storico.

Il processo prevede anche un incontro pubblico informativo, dedicato al tema degli Hub urbani e di prossimità e alla presentazione del lavoro in corso. È inoltre prevista una fase di sperimentazione partecipata legata all’uso temporaneo di spazi sfitti, presenti nell’area, da co-progettare con i soggetti coinvolti e in sinergia con la rete socio-culturale già attiva sul territorio. Il processo si concluderà con la redazione di un documento strategico per il nuovo Hub di prossimità di Bertinoro, che conterrà anche gli indirizzi per un futuro accordo di partenariato.

A partire dalle scorse settimane sono stati avviati i primi incontri e le interviste con le Associazioni di Categoria – Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio e CNA – e alcuni degli operatori commerciali del centro storico, oltre a momenti di confronto e co-progettazione con l’Amministrazione comunale.

L’assessore Silvia Federici, con delega al centro storico, precisa che “Bertinoro è un luogo dalle grandi potenzialità, grazie alla sua riconosciuta bellezza paesaggistica e storica, alla qualità delle produzioni enogastronomiche, alla vivacità culturale e al forte tratto identitario dell’ospitalità. Con questo progetto intendiamo valorizzare queste potenzialità, con azioni concrete ed una visione di lungo periodo, condivisa con la comunità e fondata sull’ascolto ed il coinvolgimento attivo”.

Il sindaco Filippo Scogli ritiene “il percorso un’opportunità anche per intercettare in futuro altri finanziamenti regionali legati al riconoscimento di Hub di Prossimità per rafforzare la relazione con gli operatori, valorizzare gli spazi pubblici e incentivare l’economia urbana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *