Sabato 20 luglio, alle ore 9,00, e domenica 21 luglio, alle ore 17,30, sono in programma due visite guidate alla coltivazione di lavanda dell’Azienda agricola “L’Aia”, in via Tripoli 143 nel quartiere Pianta Ospedaletto di Forlì.
La fioritura della lavandula quest’anno è finita, dunque non è più possibile vedere il lilla tipico di quel fiore, siamo però nel pieno della fioritura del cosiddetto “lavandino” o lavanda ibrida, pianta meno colorata ma decisamente importante per grandezza e profumazione.
La visita guidata, solo su appuntamento, costa a persona 15 € o 19 € a seconda del tipo di olio essenziale scelto (lavanda vera o lavandino). Bambini e ragazzi gratuiti fino a 16 anni. Luogo di partenza via Tripoli 143 a Forlì. Per appuntamento contattare 3920752314. La durata è di minimo 1 ora e 30 minuti, massimo 2 ore e 30 minuti e comprende: consegna di una bottiglietta dell’olio essenziale di lavanda dell’azienda da 10 ml ad ogni persona pagante; visita della coltivazione del campo di lavanda; visione di tutte le fasi della distillazione e spillatura dell’olio essenziale; possibilità di raccogliere un mazzo di lavanda da portare a casa, sempre per ogni persona pagante, in questo caso sarà necessario portare guanti da giardinaggio e cappello; gli organizzatori presteranno forbici e cestino; poiché l’azienda produce anche menta piperita e melissa, ci sarà la possibilità di raccogliere un mazzo di menta piperita ed uno di melissa. La pagina Facebook dell’azienda agricola è la seguente https://it-it.facebook.com/laiadiannaemarco.