All’interno del progetto “Anima-li”, un gruppetto di persone della Fondazione Opera Don Pippo si è recato sulle colline di Civitella di Romagna al rifugio “Gli amici di Leone”. Il progetto consiste nel fare visita ai rifugi per gatti e cani abbandonati della regione e dintorni, e conoscere le storie degli animali che vi vivono, liberi ma custoditi egregiamente dai volontari nel rispetto della loro natura. Il rifugio “Gli amici di Leone” è gestito da Donatella e sostenuto, in parte, dalla “Fondazione Elisabetta Franchi”, che si occupa di animali abbandonati. Insieme a Donatella ci hanno accolti anche Davide Farneti, fotografo amatoriale, e naturalmente i fantastici ospiti a quattrozampre: prima fra tutti, per mole e simpatia, Camilla.
Purtroppo le storie che abbiamo ascoltato sono tristemente tutte simili. Donatella raccoglie per lo più cani reduci da maltrattamenti, o rinunce di proprietà, fino al gesto più ignobile; cani vaganti o feriti per esiti di abbandoni. Ognuno di noi ha portato con sè un ricordo indelebile di questa giornata: chi la disinvoltura dei cani a rapportarsi con noi e viceversa; chi ha imparato che anche gli animali possono soffrire di disturbi del comportamento, che potrebbero essersi sviluppati a seguito ad esperienze negative (violenza, trascuratezza, solitudine). E chi infine, è stato colpito dal loro affetto incondizionato e toccato dai racconti fatti da Donatella, in particolare da una frase detta da lei: “Non siamo noi a scegliere gli animali, ma sono loro a scegliere noi”.
A questo proposito siamo rimasti stupiti da un aneddoto su un gattino che, appena nato, si fece allattare col biberon da Donatella in quanto preferiva stare con lei che con la madre…
Siamo stati affascinati dall’esuberanza affettuosa degli animali e soprattutto dall’accoglienza, dall’umanità di Donatella, ed è per questo che consiglieremmo a tutti, indipendentemente dalle caratteristiche di ognuno, di visitare almeno una volta nella vita un rifugio per animali. Sarete voi a scegliere loro o viceversa? Loro vi aspettano, anche solo per un pomeriggio insieme! Se vorrete adottarne uno, renderete felice una creatura che già ha sofferto abbastanza e offerto a voi stessi la possibilità di arricchire la vostra vita. Inoltre, potete fare una donazione e contattare il rifugio visitando la pagina Facebook “Gli amici di Leone” al link https://www.facebook.com/gliamicidileone/.
Paola, Sara, Stefano e Loretta