Newsweek pubblica la sua classifica dei migliori ospedali del mondo (‘The world’s best hospitals 2020’) e inserisce l’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì nel prestigioso elenco. La selezione è avvenuta in base al tenore e all’aspettativa di vita, alle dimensioni della popolazione, al numero di ospedali e alla disponibilità dei dati. Al sondaggio, condotto tra settembre e novembre del 2019, hanno risposto oltre diecimila, tra medici e pazienti degli Stati individuati. Così si è arrivati a stilare l’elenco dei «Best Hospitals».
I paesi esaminati nel 2020 sono stati complessivamente 21: USA, Canada, Germania, Francia, Regno Unito, Svizzera, Corea del Sud, Giappone, Singapore, Australia, Israele, Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Thailandia, Italia, Brasile, lndia, Spagna e Paesi Bassi.
La classifica è stata pubblicata sul sito web di Newsweek e nell’edizione cartacea della rivista del 6 marzo. Proprio nei giorni in cui sta giocando la sfida più importante contro il Coronavirus, questo prestigioso riconoscimento a due ospedali pubblici dell’Emilia Romagna acquista un particolare valore e premia l’impegno di tutti i professionisti che combattono il virus in prima linea.