Il direttore generale dell’Azienda Usl della Romagna, Tiziano Carradori, ha proceduto in data odierna a integrare la direzione strategica, nominando la nuova direttrice amministrativa e il nuovo direttore sanitario.
I due professionisti che da lunedì 13 luglio ricopriranno l’incarico ai vertici aziendali, affiancando Carradori alla guida dell’azienda, sono rispettivamente Agostina Aimola e Mattia Altini. Il completamento della direzione strategica avverrà nei prossimi giorni con la nomina del direttore delle attività socio-sanitarie, per la cui formalizzazione sono necessari ulteriori formali adempimenti. Il professionista individuato è Mirco Tamagnini. La posticipazione dell’adozione dell’atto formale di nomina di Tamagnini è dovuta alla necessità di completare alcune adempimenti burocratici.
I professionisti individuati sono stati selezionati nell’ambito degli appositi albi regionali degli idonei, hanno maturato nel corso della loro carriera una qualificata formazione ed esperienza professionale in ambito sanitario, ricoprendo importanti incarichi nel corso degli anni, tra i più recenti: Agostina Aimola come direttore delle attività amministrative di presidio dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara e Mattia Altini come presidente nazionale dei medici-manager e direttore sanitario dell’Istituto di Cura e Ricerca sui Tumori di Meldola, Mirco Tamagnini è stato già titolare del medesimo incarico per l’Azienda Usl della Romagna fino al 29 febbraio.
La direttrice amministrativa e il direttore sanitario si caratterizzano anche per una lunga e consolidata consuetudine collaborativa con l’attuale direttore generale. I dirigenti sono stati selezionati anche sulla base dell’attitudine ad una direzione attenta all’ascolto interno ed esterno, e alla capacità di risolvere problemi organizzativi e gestionali.