Dopo l’enorme successo della prima edizione torna in una formula del tutto rivisitata anche a fronte dell’emergenza Covid, il “Predappio Buskers” che già da qualche settimana, attraverso la pagina Facebook omonima, sta scoprendo le proprie carte, aumentando esponenzialmente l’attesa del pubblico. Due serate di spettacolo che quest’anno coinvolgeranno anche Fiumana: la frazione, infatti ospiterà la “preview” che si terrà giovedì 3 settembre. L’anteprima prenderà il via in piazza Sandro Pertini, cornice di due performance fuori dal comune: alle 21,00 si esibiranno Viky e le sue allieve della “Danza Aerea Predappio”, mentre alle 22,30 il leggendario equilibrista romagnolo Jgor attraverserà l’intera piazza passeggiando su una corda sospesa a metri e metri d’altezza dal suolo.
Se quella di Fiumana sarà un assaggio, venerdì 4 settembre a Predappio verrà servito il piatto forte. Per la serata clou dell’edizione 2020 sono previste ben 13 postazioni spettacolo con altrettanti artisti di grandissimo rilievo pronti a sbalordire gli occhi del pubblico. E ancora: mercatini e food truck area per trascorrere una serata di divertimento per tutte le età. Due giorni di divertimento ma con tutte le precauzioni del caso e la sicurezza di poter godere di un grande spettacolo in serenità con tutta la famiglia. Agli ingressi, grazie al supporto di volontari, degli agenti della Polizia Locale e della Protezione Civile sarà assicurato il distanziamento e regolamentati gli accessi (possibili solo nel caso si indossi la mascherina). Le aree spettacoli saranno delimitate con ingressi e uscite differenziati in modo da agevolare la circolazione in sicurezza delle persone, evitando assembramenti. Quest’anno sono state la ProLoco di Fiumana e il Comune di Predappio a farsi carico dell’intera macchina organizzativa, fatta eccezione per il cartellone artistico affidato a Il Teatro delle Forchette e Andy Maggio.
La filosofia dietro al festival rimane sempre la stessa: “il desiderio di vivere il paese in un modo diverso, ancora più coinvolgente e partecipativo”. Fortemente voluto dall’assessore Lorenzo lotti l’obiettivo del Predappio Buskers è quello di dare la possibilità alle famiglie “di fare una passeggiata alternativa tra le vie del centro storico, tra musica, arte e intrattenimento. Un’occasione per vivere Predappio con occhi nuovi. È una festa della comunità per la comunità e per questo ancora più importante in un anno difficile come quello che stiamo attraversando”.
Questo il programma completo della serata di venerdì 4 settembre a Predappio: ore 19,00 inizio mercatino e foodtrucks; ore 19,30 danza aerea le Stelline Cadenti; ore 20,00 spettacolo bolle di sapone; ore 21,00 Capitan Bretella, giocoleria; ore 21,30 spettacolo danza, ballokki; ore 21,45 spettacolo GaiaMa; ore 22,00 spettacolo danza, Wild Angels; ore 22,15 Capitan Bretella, giocoleria; ore 22,30 spettacolo GaiaMa; ore 22,45 Alessio Magnani e fuoco; ore 23,00 Emanuel Aureli, fachiro; ore 23,30 Alessio Magnani, fuochista; ore 24,00 Emanuel Aureli, fachiro; ore 00,30 Seline, fuocoeritmo; ore 1,00 Seline, fuocoeritmo; ore 1,00 Jamsession artisti.