Oggi su richiesta dei sindacati Cgil, Cisl e Uil, si è tenuto un incontro fra il sindaco Gian Luca Zattini, in qualità di Presidente dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese, e le organizzazioni sindacali nonché la rappresentanza sindacale unitaria. Nell’occasione è stato salutato e ringraziato Giorgio Cigna, Segretario Direttore uscente, ed è stato presentato il nuovo Segretario Direttore dell’UCRF Silvia Santato, alla quale tutti gli intervenuti, primo fra tutti il presidente dell’Unione stessa, hanno fatto i migliori auguri di buon lavoro.
L’incontro è stato indetto per affrontare gli annosi ed irrisolti problemi del personale dell’Unione che, da tempo, non hanno visto riconosciuti diversi istituti contrattuali connessi al loro ruolo. Il presidente dell’Unione, partendo dal riconoscimento dell’impegno del personale tutto, ha preso atto della denuncia dello stato di sofferenza dei dipendenti stessi ed ha assunto l’impegno per dare corso nel più breve tempo possibile all’attivazione delle procedure per il riconoscimento di quanto di spettanza del personale.
Pertanto, il presidente dell’Unione, il nuovo Direttore Segretario che ha preso il posto di Giorgio Cigna e le rappresentanze sindacali presenti hanno definito e concordato un serrato percorso amministrativo che prevede la chiusura delle operazioni per la corresponsione degli emolumenti connessi alla produttività per l’anno 2019 e conseguenti progressioni orizzontali, la costituzione del fondo di produttività per l’anno 2020 e l’approvazione del contratto decentrato per il triennio 2020-2022. Il presidente, assicurando l’impegno del Comune di Forlì, impegno per il quale ringrazia fin d’ora il personale dipendente del Comune stesso coinvolto in questa fase di necessario supporto all’Unione, esprime l’auspicio che i procedimenti previsti vengano completati nell’anno corrente.