Con la Fanzinoteca d’Italia un “Un mare di… fanzine” a Forlì

fanzinoteca d'Italia giornata memoria

Giunta alla sua XII edizione, dal Centro Nazionale Studi Fanzine – Fanzinoteca d’Italia 0.2, unica organizzazione in Italia, prende avvio l’immancabile Manifestazione “Fanzine’s Summer – Estate Fanzinara”, che da oggi 21 giugno con l’inizio dell’estate propone al pubblico il “mare” di Forlì, ovvero l’annuale “Un mare di… Fanzine”!

Un ricco calendario per innovative iniziative e proposte accattivanti, con eventi per tutta la stagione estiva targata 2021, che vede la dodicesima manifestazione consecutivamente proseguire lungo un percorso fanzinotecario socio-culturale ben consolidato ed unico nel suo genere. Aperture pubbliche straordinarie, incontri, esposizioni ed eventi generici legati al mondo delle fanzine, per informare e chiarire i molteplici aspetti della produzione auto-edita dell’Editoria fanzinara italiana. Sempre presenti gli immancabili “Consigli di lettura” da parte dell’esperto fanzinotecario nazionale, Gianluca Umiliacchi, il progetto giunto al secondo anno di “Una Fanzine al Giorno”, la “Ghiacciolata Fanzinara”, fanzine in omaggio ai partecipanti e molte altre proposte con fresche fanzine per una calda estate, in grado di accompagnare tutti gli interessati nell’assolata stagione. Per conoscere dettagliatamente le iniziative 3393085390, fanzinoteca@fanzineitaliane.it.

Si tratta di una manifestazione aderente al progetto di promozione della lettura e conoscenza fanzinara, che vede coinvolte altre organizzazioni, locali e no, in grado di essere il portavoce nazionale di questa importante ed utile, come definito dal Ministero della Cultura, realtà socio-culturale misconosciuta. ‘l naufragar m’è dolce in questo mare… di fanzine’, si potrebbe affermare, per lasciarsi galleggiare in un mare di vitalità, il cui fondale è formato da una concreta e forte esperienza sociale. Previste in cartellone esposizioni consultabile, presentazioni e interventi mirati sulla comunicazione, conoscenza e apprendimento che verte anche sulla “educazione non formale”, strumento di comunicazione individuale e sociale, in cui si fondono elementi che stanno cambiando la sostanza dei modi di diffusione della notizia e nell’approccio ad essa.

Al vaglio eventuali adesioni con partecipazioni alle varie campagne per manifestazioni di carattere nazionale ed internazionale. L’editoria fanzinara italiana, oltre a rappresentare un grande patrimonio sociale e culturale, con un valore inestimabile, è una formidabile opportunità di crescita didattica individuale e sociale che investe l’intera comunità. Progetto che per la città di Forlì si dimostra, a ben diritto, esclusivo oltre che innovativo, con ovvi collegamenti alle azioni fondamentali per il raggiungimento degli importanti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU alla quale consapevolmente aderiamo per favorire lo sviluppo del senso di appartenenza e di comunità, aumentando la coesione sociale e diffondendo l’educazione civica con significato e valore ancora più profondi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *