“Questa Giunta ha preso una decisione coraggiosa, che si inserisce in un progetto più ampio e complesso di riqualificazione del centro storico. Se incontreremo il parere favorevole della Sovraintendenza, entro la fine dell’anno sposteremo la pensilina di piazza Saffi” è l’annuncio del sindaco di Forlì Gian Luca Zattini.
“Due cose, prima di tutto, vanno chiarite: non la rottameremo e non vi saranno modifiche sostanziali per quanto riguarda le fermate degli autobus. Stiamo ancora ragionando – continua il sindaco forlivese – su dove posizionarla, ma una cosa è certa; vogliamo spostarla perchè la sua attuale collocazione altera in maniera sostanziale la veduta della piazza e quella della basilica di San Mercuriale“.
“Nel pieno rispetto delle scelte intraprese da chi ci ha preceduto, riteniamo tuttavia che la pensilina ‘strida’ con gli equilibri e l’architettura monumentale del nostro centro. Potevamo continuare a fare finta di niente, ma abbiamo preferito non farlo, pur rischiando legittime proteste” conclude Zattini.