La 79° Fiera del collezionismo

Fiera di Forlì

Sabato 30 aprile, dalle ore 9,00 alle 18,00 e domenica 1 maggio, dalle ore 8,30 alle 12,30, alla Fiera di Forlì, in via Punta di Ferro, si svolgerà la 79° Fiera del collezionismo. Il tema del convegno annuale sarà dedicato a “Maria Maddalena”, in sintonia con la grande mostra allestita nei Musei San Domenico. Per l’occasione sono state realizzate dagli artisti Franco Vignazia e Mario Di Cicco due cartoline, dedicate proprio a Maria Maddalena, mentre le Poste Italiane e quelle della Repubblica di San Marino hanno predisposto il relativo annullo filatelico. Ingresso gratuito.

Maria Maddalena, detta anche Maria di Magdala, è venerata come santa dalla Chiesa cattolica, la sua figura viene descritta, sia nel Nuovo Testamento sia nei Vangeli apocrifi, come una delle più importanti e devote discepole di Gesù.
Nel corso dei secoli Santa Maria Maddalena ha assunto un ruolo sempre più articolato e ha goduto di grande fama. Patrona dei penitenti, è commemorata dalla Chiesa d’Occidente e d’Oriente come una delle discepole più vicine a Gesù, legata a Lui da un rapporto profondo e da un legame privilegiato per certi versi perfino superiore a quello con i 12 apostoli. Non a caso, fu Lei la prima a cui Cristo Risorto apparve la mattina di Pasqua.

Maria Maddalena è conosciuta anche come “apostola tra gli apostoli” perché fu la prima a dare l’annuncio della Resurrezione agli altri apostoli, e “Evangelista”, come portatrice della Buona Novella. I 12 apostoli sono: Pietro e suo fratello Andrea, Giacomo e Giuda Taddeo, anche loro fratelli e cugini di Gesù, Giacomo e suo fratello Giovanni, Matteo, Filippo, Tommaso, Giuda Iscariota, Bartolomeo, Simone detto lo Zelota. Ad essi si aggiunse poi Mattia, che sostituì il traditore Giuda Iscariota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *