Al via i casting per attori e attrici del film “Potevo farmi santo” del regista e sceneggiatore Romeo Pizzol, classe 1995, filmmaker diplomato all’Officina Pasolini di Roma e conosciuto nel territorio per la realizzazione del mini-doc “Un amore grande come il mare” e del cortometraggio “L’abbraccio mancato”.
Protagonista del film “Potevo farmi santo” sarà il territorio di Forlì, mentre le riprese saranno realizzate a settembre e ottobre. Le candidature ai casting sono ammesse fino al 2 settembre 2022. Il candidato/a deve confermare la propria partecipazione al casting inviando curriculum artistico, una foto in primo piano e una a figura intera e indicando il ruolo per cui si candida alla mail potevofarmisanto@gmail.com. Lunedì 5 e martedì 6, successivamente alla candidatura online, si svolgeranno i casting in presenza a Meldola, nell’ufficio Onda Hub della casa di produzione Onda Film in coworking con l’associazione di promozione sociale Sedicicorto e con la cooperativa Lùmetri.
La vicenda ispirata alla vita di Giuseppe Prati, conosciuto in città come don Pippo, che ha lasciato il segno nel cuore dei forlivesi. Nel 1947, in occasione della sua nomina a Protonotario Apostolico, alcuni dei suoi collaboratori sul settimanale Il Momento si trovano di nascosto per celebrare il fatto. Sono Mariolina, don Massimo e il giovane Francesco Ricci. I tre ragazzi ricostruiscono così la vita di don Pippo, recuperando fotografie e testimonianze di chi lo ha conosciuto: dal Vicario Adamo Pasini al drammaturgo Diego Fabbri, dal futuro sindaco Icilio Missiroli alla consigliera Jolanda Baldassarri. Le riprese si svolgeranno nella seconda metà del mese di settembre e inizio ottobre, con l’intento di presentare il progetto alla città il 9 novembre, settantesimo anniversario dalla morte di don Pippo.