Inizia lunedì 19 settembre 2022, il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, che interesserà oltre 2.500 utenze di Santa Sofia (2.320 famiglie e 243 attività) e 800 utenze di Premilcuore (701 famiglie e 77 attività), per un totale di 3.300 utenze. L’attuale raccolta stradale dal 19 settembre prossimo sarà trasformata, a seconda della zona interessata: nelle zone residenziali del territorio comunale sarà attivato il porta a porta misto (che prevede la raccolta domiciliare in giorni e orari prestabiliti di indifferenziato e organico e la raccolta stradale di carta-cartone, plastica, vetro e sfalci-verde), Nel forese, invece, saranno adottati due sistemi diversi: quello integrale, che riguarda tutti i tipi di rifiuti (indifferenziato, organico, carta, plastica-lattine e vetro) ed è finalizzato a eliminare le postazioni stradali sulle vie principali che potrebbero essere oggetto di scarichi abusivi, oppure con contenitore intelligente (Smarty).
Quest’ultimo sistema, in particolare, sarà invece utilizzato nelle aree extraurbane difficilmente accessibili ai mezzi Hera e consiste in Isole Ecologiche di Base con contenitori per la raccolta differenziata di carta, plastica-lattine, vetro e organico. Per la raccolta dell’indifferenziato, sarà invece presente un contenitore informatizzato (Eco Smarty) che si apre solo con la Carta Smeraldo (la tessera Hera per i servizi ambientali) ed è utilizzabile 24 ore su 24. Questo sistema intende migliorare il decoro cittadino, la quantità-qualità della raccolta differenziata e promuovere una gestione responsabile dei rifiuti da parte di tutti i cittadini. L’obiettivo è quello di recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, che restano risorse preziose per l’ambiente.
Differenziare correttamente i rifiuti non è semplicemente un obbligo di legge, ma rientra in quei comportamenti sostenibili che, se effettuati da tutti i cittadini, contribuiscono notevolmente alla qualità della vita delle nostre città e alla valorizzazione del nostro territorio. I cittadini titolari del contratto Tari (o loro delegati) che ancora non hanno ritirato i kit di raccolta, possono farlo presso gli appositi punti di distribuzione concordati con l’Amministrazione comunale, come precisato nel coupon inserito nella buchetta delle lettere dagli incaricati Hera a chi non era presente al momento della consegna dei materiali casa per casa.
Questi i luoghi dove ritirare i materiali, indispensabili per poter effettuare la raccolta domiciliare: a Santa Sofia nel Magazzino Comunale in via Giovanni XXIII (giovedì dalle ore 9,30 alle 13,30). A Premilcuore nel Magazzino Comunale in via Roma 61 (2° e 4° martedì del mese ore 9,30-13,30).