«Donare ci rende felici. Ognuno di noi, con un semplice gesto di generosità, diventa protagonista di un cambiamento. All’interno dell’organizzazione nonprofit che riceve il dono. E più in generale nella società».
Valerio Melandri, ospite martedì 20 settembre del Festival del Buon Vivere (Sala del Refettorio dei Musei San Domenico di Forlì, ore 18,00), sa quello dice. Docente di economia e da vent’anni direttore del Master in Fundraising per il nonprofit e gli enti pubblici dell’università di Bologna, campus di Forlì, è un autentico pioniere della raccolta fondi, di cui ha portato le moderne tecniche in Italia. Un mix di conoscenze, tra marketing, sociologia e comunicazione, che ha trasmesso a più di un migliaio di studenti oggi al lavoro (spesso con ruoli di grande responsabilità) in tutte le organizzazioni italiane del Terzo settore.
«In relazione» è il tema scelto per questa tredicesima edizione del Festival del Buon Vivere, appuntamento che per nove giorni, dal 17 al 25 settembre, fa di Forlì la capitale italiana della cultura. Della materia Melandri se ne intende, eccome. Non a caso per il suo intervento (meglio, per il suo seminario) ha scelto un titolo chiarissimo: «Fundraising, la gentile arte del dono». Ovvero, «l’azione che rivoluziona le relazioni: donare». Quella di Melandri sarà una (brillante) cavalcata intorno all’atto di dare qualcosa a qualcuno. Perché, a chi e che cosa doniamo. Il modo in cui doniamo. La scelta delle (buone) cause. Alla fine vengono smontati molti pregiudizi e luoghi comuni.
«E se il modo in cui si dona al nonprofit fosse tutto sbagliato?» si domanda provocatoriamente Melandri? «Perché la prima cosa che ci chiediamo è quanto spendono le organizzazioni per i loro stipendi»? Ancora: «Ci interessa davvero avere una relazione con l’associazione alla quale diamo i nostri soldi?». Insomma, quella di Melandri, prima che un’analisi sul fundraising, sarà una riflessione proprio sull’importanza delle relazioni, dove il dono è una delle massime espressioni. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con il Festival del Fundraising, la maggiore kermesse italiana del settore, di cui Melandri è fondatore, è a ingresso gratuito.