
Sabato 8 ottobre 2022, alle ore 16,00, a Palazzo Morattini, in via Armelino 33 a Pievequinta di Forlì, verrà inaugurata la mostra fotografica “Le cento chiese di Forlì” a cura di Gianfranco Argnani, Mauro Mariani e Gabriele Zelli. L’esposizione, organizzata dall’Associazione Culturale e Ricreativa “Amici della Pieve”, nasce da un’idea di Giuseppe (Pino) Bellettini, già socio del sodalizio forlivese, che aveva la passione per il collezionismo e aveva raccolto cartoline, disegni e immagini dei luoghi di culto del territorio forlivese. Con tale materiale aveva realizzato un importante album, che sarà esposto, dal quale si può valutare lo straordinario patrimonio di chiese, oratori e cellette votive che caratterizzano la nostra realtà romagnola.
I curatori della mostra “Le cento chiese di Forlì” sono partiti proprio dalla collezione lasciata da Giuseppe (Pino) Bellettini e hanno cercato così di completare l’intero panorama degli edifici sacri della zona, a partire proprio da quelli che non sono più esistenti, per passare poi a quelli sconsacrati e ad oggi utilizzati ad altro uso, nonché agli altri edifici dove abitualmente si celebrano funzioni religiose ovviamente di rito cattolico. Dai cento edifici iniziali da cui si era partiti il numero è poi cresciuto fino a raggiungere le oltre centocinquanta unità.
Nel catalogo che accompagna la mostra “Le cento chiese di Forlì” sono state pubblicate le schede storiche di ogni edificio di culto e almeno un’immagine relativa, tranne che per quelli non più esistenti da secoli dei quali in diversi casi sono presenti estratti di antiche mappe catastali. All’inaugurazione interverranno i familiari di Pino Bellettini, i componenti del Consiglio direttivo del sodalizio organizzatore, i curatori e Gian Luca Zattini, sindaco di Forlì. La mostra resterà aperta fino al 27 novembre e sarà visitabile tutte le domeniche di ottobre e novembre dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Ingresso libero. Per informazioni 3357144204.