Fino ad ora hanno aderito 50 associazioni del territorio romagnolo e 11 Amministrazioni Locali. Un buon risultato per la settima edizione della Marcia della pace della Romagna, ma si può certamente fare di più e a tutti è richiesto un impegno più importante per raggiungere gli obiettivi di una pace concreta e duratura che non sia basata solo su armi e violenza. La Marcia si collega simbolicamente a due persone che tanto hanno fatto in questa direzione: Annalena Tonelli di Forlì e padre Ernesto Balducci di Grosseto.
“Noi celebreremo la loro azione e ricorderemo chi ha ideato la Marcia nel nostro territorio: la compianta Katia Zattoni che nel 2012 ricopriva il ruolo di assessore del Comune di Forlì” spiegano gli organizzatori. La Marcia della Pace della Romagna si svolgerà domenica 9 ottobre 2022 con partenza da Forlì in bicicletta e ritrovo da Cesena presso l’Ippodromo e poi da Forlimpopoli a Bertinoro a piedi.
I marciatori hanno quattro obiettivi: sostenere la proposta di legge che istituisce in Italia un Dipartimento per la Difesa Civile non armata e nonviolenta; a livello europeo istituire i Corpi Civili di Pace Europei (una proposta già presente nel Parlamento europeo sin dal 1995 e confermata anche da studi di fattibilità); chiedere al governo italiano che firmi e promuova il Trattato di proibizione delle armi nucleari dell’ONU, entrato in vigore il 22 gennaio 2021; per rispondere all’aggressione russa dell’Ucraina organizzare una Carovana della Pace con destinazione le aree di conflitto dell’Ucraina.
Inoltre il 14 ottobre e il 28 ottobre, nella sede del Centro Pace di Forlì si terranno due conferenze per ricordare la figura di Annalena Tonelli (insieme all’Associazione Darsi Pace e al Comitato per la lotta contro la fame nel mondo) e il 28 ottobre la figura di padre Balducci (insieme al Centro Pace di Cesena). Per ulteriori contatti ed informazioni sulla Marcia, potete contattare per Forlì il Centro Pace di Forlì, via Andrelini 59, tel.3278622022; email: forli.centropace@gmail.com, per Cesena il Centro Pace di Cesena, via Chiaramonti 46, tel. 3311509059; email: centropace.cesena@gmail.com.