Venerdì 4 novembre 2022, alle ore 16,00, nella Sala Ex Mazzini, in corso della Repubblica 90/b a Forlì, si svolgerà un incontro promosso dal Centro di Cultura Romagnola “E’ Racoz” dal titolo “Forlì illustrata da Sauro Rocchi e raccontata da Mario Vespignani“, dedicato a due personaggi che in ambito artistico, culturale e poetico hanno dato molto alla nostra città.
Nel corso del pomeriggio sarà proiettata e commentata una selezione di illustrazioni di palazzi, monumenti e scorci forlivesi che Sauro Rocchi realizzò con la sua personalissima tecnica grafica. Di Mario Vespignani verranno lette da Giuseppe Brunelli, Loretta Fiumana, Radames Garoia, Francesco Nardi e Nivalda Raffoni poesie e zirudelle recentemente pubblicate nel libro U n’è mai témp par murì’, mentre il volume sarà presentato da Ennio Gelosi, che ne ha curato la pubblicazione insieme a Leonardo Michelini, Giuseppe Schiumarini e Gabriele Zelli.
Intermezzi musicali di Claudio Molinari. Interverranno i familiari di Sauro Rocchi e di Mario Vespignani. Coordineranno l’incontro Alvaro Lucchi e Gabriele Zelli. Di Sauro Rocchi sarà consegnata in omaggio copia dell’opera grafica “Via Sassi” (fino ad esaurimento delle copie disponibili) e a tutti i partecipanti una cartolina raffigurante uno scorcio della città Forlì. Di Mario Vespignani verrà fatto omaggio di un breve estratto del libro, mentre la pubblicazione sarà in vendita a 10 euro (il ricavato sarà destinato alla Fondazione Istituto Prati per l’assistenza medica ai cittadini poveri). Partecipazione libera. Per informazioni: Gabriele Zelli 3493737026.