Nuovo ambulatorio di scialoendoscopia al Morgagni-Pierantoni

Ospedale Morgagni-Pierantoni Forlì

Dopo un lungo percorso preparatorio, formativo e di aggiornamento tecnologico, è stata introdotta alla Unità di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Forlì, diretta dal professore Claudio Vicini, la nuova procedura di “scialoendoscopia operativa” per la patologia ostruttiva delle ghiandole salivari maggiori.

Si tratta – spiega Giovanni Cammaroto, delegato al progetto – di una tecnica mini-invasiva, che consente il trattamento delle patologie infiammatorie delle ghiandole salivari maggiori con particolare riguardo alla calcolosi salivare. I sintomi sono frequenti tumefazioni dolenti, che compaiono specie dopo i pasti a livello sottomandibolare o al davanti dell’orecchio“.

Questa tecnica applicata per la prima volta in Romagna – prosegue – consente di evitare approcci più aggressivi, potenzialmente gravati da complicanze significative, quali lesioni a livello di alcuni nervi come il nervo facciale e il nervo linguale. In selezionate condizioni, l’uso di tale metodica può scongiurare anche il ricorso alla rimozione chirurgica dell’intera ghiandola salivare che, soprattutto nella patologia flogistica, non è scevra dal rischio di complicanze. Questa nuova procedura è quindi un valore aggiunto all’offerta assistenziale sul territorio in una condizione clinica tutt’altro che rara“.

Per accedere all’ambulatorio, che seleziona i potenziali candidati, è sufficiente essere in possesso di una richiesta specifica del medico di famiglia con la quale contattare direttamente la segreteria degli ambulatori di otorinolaringoiatria di Forlì, allo 0543/735020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *