Meldola ha celebrato ieri, domenica 6 novembre 2022, in omaggio ai Caduti di tutte le guerre, la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Nel corso della mattinata è stata deposta una corona di alloro ed un mazzo di fiori al Monumento ai Caduti della Grande guerra posto nel loggiato comunale. Alla presenza delle autorità civili e militari, delle associazioni combattentistiche e d’arma, della Protezione Civile di Meldola, degli studenti e degli insegnanti della scuola secondaria di 1° Dante Alighieri indirizzo musicale e della Banda di Carpinello che hanno suonato l’inno di Mameli ed altri brani musicali e di numerosi cittadini, si è data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Al termine della cerimonia si è svolta la Santa Messa nella Chiesa di San Nicolò; un mazzo di fiori è stato deposto nella Cappella che ricorda i caduti della guerra. Sono state inoltre portate corone e fiori in tutti i monumenti e cippi in memoria ai caduti situati a Meldola e nel territorio comunale. Il sindaco Roberto Cavallucci e l’assessore Michele Drudi ricordano tutti coloro, in gran parte giovani, che in nome di un ideale alto e nobile, hanno sacrificato la vita per l’unità e la difesa del nostro paese.
“Riconoscenza è stata espressa verso tutti i componenti delle Forze Armate che in Italia e all’estero servono in questo momento il paese con passione, dedizione e sacrificio. Un particolare pensiero è rivolto alla situazione in Ucraina e all’impegno per la Pace riaffermando i valori che ispirano la nostra Costituzione e l’Europa. Viva le Forze armate, viva l’Italia” le parole del sindaco Roberto Cavallucci.