Il Comitato per la lotta contro la fame nel mondo è in lutto per la scomparsa di Sergio Carrea: dopo il sisma del 2016 guidò la solidarietà forlivese verso Caldarola e Castelsantangelo sul Nera. Dopo la terribile scossa del 24 agosto 2016, col Comitato, Sergio Carrea guidò l’appello alla solidarietà che ebbe l’adesione di aziende, istituzioni e cittadini e in breve raccolse 285.000 euro con cui a Caldarola fu realizzata una struttura polifunzionale intitolata ad Annalena Tonelli.
Inaugurata il 10 settembre 2017 la struttura, di 250 mq, antisismica, è dotata di impianti di condizionamento, riscaldamento, aerazione, impianto fotovoltaico, con una capacità fino a 200 persone, adattabile modularmente, come mensa (per le persone addette alla ricostruzione), per attività scolastiche (la ricostruzione della scuola non era ancora iniziata), per eventi (il teatro, molto attivo, inagibile) e come punto di raccolta (la terra continuava a tremare ed era importante avere un punto di ricovero sicuro e confortevole). Inoltre per Castelsantangelo sul Nera è stata acquistata e donata una grossa ruspa per contribuire alla rimozione delle macerie.
Condurre e realizzare quelle opere, in una stato di estremo disagio e confusione, è stata impresa “folle” che solo la serietà, l’intransigenza e determinazione di Sergio Carrea, assieme al suo grande cuore, ha permesso di realizzare in tempi brevi. Le parole del sindaco di Caldarola Luca Maria Giuseppetti “ricordo i momenti difficili che insieme alla mia amministrazione e alla comunità abbiamo affrontato subito dopo il sisma e Sergio, con i tanti amici del Comitato per la lotta contro la fame nel mondo, ci ha teso la mano per aiutarci a rimetterci in piedi. Ci ha trasmesso l’immensa passione e l’altruismo che Annalena Tonelli aveva a sua volta comunicato a tutti i suoi concittadini di Forlì. Ti ricordiamo Sergio con tanto affetto e sarai sempre uno di noi”.