In occasione della Giornata della Memoria, la cooperativa edit91, in collaborazione con il Comune di Forlì Assessorato alla Cultura, il CIDI di Forlì e la Fondazione Alfred Lewin, organizza per giovedì 2 febbraio alle ore 17,00 a Palazzo Romagnoli in via Albicini 12 a Forlì, “Pellegrinaggio fra l’orrore. Il processo Hoess a Varsavia”. La testimonianza di Massimo Adolfo Vitale. Incontro con Michele Sarfatti (storico della persecuzione antiebraica e della storia degli ebrei in Italia nel XX secolo). Dall’interrogatorio a Hoess, comandante di Auschwitz-Birkenau, durante il processo a Varsavia:
«Voi provvedevate a mantenere abbondanti riserve di gas come le mamme si premurano di tenere riserve di latte per i loro figli? Era precisamente per questo che io ero nel campo».
«Ah, voi eravate nel campo per assicurare che vi fosse sempre del gas e che vi fossero sempre delle vittime da asfissiare?»
«Questi erano gli ordini impartitimi».
«E li avete eseguiti?»
«Sì».
«Con zelo?»
«Sì».
Sarà disponibile il libretto con il testo della conferenza che il Colonello Massimo Adolfo Vitale tenne nel 1947 in varie città italiane di ritorno da Varsavia.