Danni da maltempo. Buonguerrieri: «Stanziati oltre 16 milioni per il nostro territorio»

Alice Buonguerrieri

Dal governo arrivano importanti risorse per il territorio dopo l’ondata di maltempo che ha colpito la Romagna tra novembre e dicembre scorso. “Parliamo di uno stanziamento di 16.173.000 euro che andranno a favore della Regione Emilia-Romagna per fronteggiare gli effetti delle alluvioni che durante l’inverno hanno colpito diversi territori delle province di Ferrara, Forlì-Cesena e Ravenna – spiega Alice Buonguerrieri, deputato di Fratelli d’Italia -. Mezzi e poteri straordinari vengono accordati per una situazione di emergenza e per poter intervenire con efficacia e rapidità“.

Lo stanziamento arriva su proposta del Ministro per la Protezione civile e per le Politiche del mare, Nello Musumeci, che è stato approvato dal governo. Governo che, ricorda Buonguerrieri, ha dichiarato lo stato di emergenza per 12 mesi.

In questo modo gli enti locali hanno tutti gli strumenti per il soccorso e l’assistenza alla popolazione. Il maltempo ha causato molti danni, con questi preziosi stanziamenti si può continuare nel ripristino dei servizi pubblici, delle infrastrutture e delle reti strategiche sul territorio interessato dai danni. Il provvedimento riguarda anche le attività di gestione dei rifiuti, delle macerie, del materiale alluvionale e garantisce la continuità amministrativa nei comuni e nei territori interessati. Secondo l’istruttoria elaborata dal dipartimento di Protezione civile, così come ha informato il ministro Musumeci – conclude Alice Buonguerrieri – i mezzi e i poteri straordinari possono essere utilizzati per i territori dei Comuni di Comacchio, Goro, Codigoro, Cesenatico, Gatteo e Savignano sul Rubicone”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *