Al via a Predappio un progetto per le persone con demenza

Palazzo del Varano col tricolore Predappio

Nel Comune di Predappio prenderà avvio un nuovo progetto denominato “Predappio città amica delle persone con demenza”, a seguito della firma di un protocollo d’intesa tra il Comitato Anziani di Predappio, Ausl, Aui (Alzheimer Uniti Italia) e il Comune stesso.
Lo scopo del protocollo d’intesa e del progetto è di poter facilitare lo svolgimento delle attività quotidiane delle persone con diagnosi di demenza attraverso la creazione di un clima di accettazione e di sostegno a livello locale e d’intervento sulla prevenzione della patologia, instaurando una collaborazione e un legame di profonda fiducia tra la comunità cittadina e le persona affetta da demenza.

Per raggiungere l’obiettivo è stata individuata la figura di una psicologa e psicogeriatra, la dottoressa Sonia Sassi, che andrà a realizzare interventi come la creazione dello sportello di ascolto per famigliari e anziani e l’organizzazione di attività di memory training utili al potenziamento della memoria. È prevista anche ci sarà la possibilità di erogare la presenza dello psicologo a domicilio.

Grazie al Comitato Anziani, che ha dato disponibilità dei suoi spazi, saranno organizzati incontri rivolti a tutta la cittadinanza per poter sensibilizzare l’intera popolazione cittadina su questo tema delicato e attuale. Il tutto avverrà con la supervisione e il coinvolgimento del Dipartimento di Geriatria dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *