La Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini ha ottenuto l’accreditamento per l’utilizzo del “Marchio di qualità internazionale del certificato di origine”. Il marchio certifica la conformità delle procedure di rilascio dei certificati agli standard internazionali, rafforzandone la credibilità, con benefici diretti per le imprese che esportano, come la semplificazione e la maggiore rapidità nelle pratiche doganali e bancarie.
La Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini ha ottenuto l’accreditamento al Network Internazionale dei Certificati di Origine della Camera di Commercio Internazionale (ICC) e della World Chamber Federation (WCF), per l’utilizzo del “Marchio di qualità internazionale del certificato di origine”.
“L’accreditamento è un importante riconoscimento del lavoro svolto dalla Camera di commercio a supporto dell’internazionalizzazione delle nostre imprese, testimoniato anche dall’elevato numero dei certificati di origine emessi ogni anno: nel 2022 sono stati 17.534, 17.742 nel 2021 e 16.967 nel 2020 – dichiara Carlo Battistini, presidente della Camera di commercio della Romagna –. Il marchio di qualità certifica la conformità delle procedure di rilascio dei certificati di origine agli standard internazionali, ne attesta la trasparenza, indipendenza e affidabilità e rafforza la credibilità del certificato stesso. Viene, quindi, facilitata l’accettazione dei documenti da parte delle Dogane e degli importatori, con benefici diretti per le nostre imprese che esportano, come la semplificazione e la maggiore rapidità nelle pratiche doganali e bancarie”.
Con tale certificazione gli uffici camerali coinvolti si impegnano a rilasciare i documenti secondo i più alti livelli di qualità previsti dal manuale ICC/WCF International Certificate of Origin Guidelines. Molte Camere di commercio, sia europee che extraeuropee, sono state già ammesse al Network e il numero è in continuo aumento. Il marchio sarà visibile nella parte inferiore destra dei certificati di origine emessi e risponde al triplice obiettivo di rappresentare e promuovere il ruolo delle Camere di commercio come autorità competenti al rilascio dei certificati di origine, presentando il sistema camerale italiano come un soggetto che opera nel perimetro di standard condivisi a livello internazionale, di diffondere l’utilizzo dei certificati in modalità telematica e di garantire sicurezza e affidabilità grazie alla verifica dell’autenticità tramite il sito ufficiale della ICC/WCF http://certificates.iccwbo.org/.