È morto Wainer Vitali ex presidente di Confcommercio

Wainer Vitali

È stato presidente di Ascom-Confcommercio Forlì per quasi 20 anni, precisamente dal 1982 alla fine del 2003. Wainer Vitali è morto all’età di 95 anni (ne avrebbe compiuti 96 il prossimo 28 luglio). Il presidente di Ascom Roberto Vignatelli, lo ricorda con queste parole: “Wainer Vitali è sempre stato per i commercianti del Forlivese un vero e proprio punto di riferimento, impegnandosi sempre al massimo per la categoria che rappresentava. Tutti i presidenti che sono arrivati dopo Wainer – come Adolfo Trevi, Ivano Benazzi e io stesso – si sono sempre confrontati col loro predecessore sulla linea da lui stesso tracciata in maniera chiara e indelebile, che era cioè la difesa estrema delle imprese del settore, specie della piccola e media impresa“.

Wainer Vitali era entrato nel mondo del commercio nel 1962 dopo avere rivestito importanti incarichi nell’ambito di conosciute imprese del tessile. Nel maggio 1982 fu nominato presidente della Confcommercio, incarico che ricoprì fino al 31 dicembre 2003. Dal 1986 fu l’unico membro in rappresentanza del commercio alla Camera di Commercio di Forlì; all’inizio del 2004 fu nominato presidente onorario della Confcommercio cittadina. Wainer Vitali ricoprì fino alla fine del 2014 la carica di presidente di Confcommercio provinciale.

Alberto Zattini, attuale direttore di Ascom, ricorda di essere “entrato in associazione nel 1984. Fui assunto da Vitali, che fu uno dei primi, se non il primissimo, col quale mi relazionai in Ascom. Inizialmente mi intimoriva, perché Vitali è sempre stata una persona estremamente autorevole. Anche solo come portamento metteva in soggezione un giovane come me. Gran parte di come sono e quello che sono diventato è frutto dei suoi insegnamenti“.

«A nome dell’Amministrazione comunale di Forlì esprimo i sentimenti di cordoglio e partecipazione al lutto per la scomparsa di Wainer Vitali. Affermato imprenditore nel settore tessile, punto di riferimento del sistema economico e sociale cittadino, storico presidente di Ascom-Confcommercio Forlì dagli anni Ottanta all’inizio del nuovo secolo e poi presidente onorario, Vitali ha saputo rappresentare il mondo del commercio ai massimi livelli romagnoli mettendo a frutto innata passione, qualificate competenze e apprezzate qualità umane. Ne ricordiamo l’impegno civico dimostrato oltre che nell’associazionismo anche in ambito istituzionale, dai cinque anni in Consiglio comunale, dal 1975 al 1980, al Consiglio della Camera di Commercio. A Wainer ero legato da una solida amicizia che si è sempre concretizzata grazie a un confronto costruttivo e proficuo. Alla famiglia, ai colleghi, agli amici e a tutti coloro che con Wainer Vitali hanno condiviso esperienze di lavoro, attività nell’associazionismo e servizio al territorio giungano la riconoscenza e l’affetto da parte dell’intera comunità forlivese» è il commento e il ricordo di Gian Luca Zattini sindaco di Forlì.

Gli organi, la dirigenza e i dipendenti della Camera di commercio della Romagna si uniscono al cordoglio per la morte di Wainer Vitali, storico commerciante di Forlì, a lungo presidente di Confcommercio Forlì e per 22 anni, dal 1986 al 2008, componente del consiglio e della giunta della Camera di commercio, prima di Forlì e poi di Forlì-Cesena. Alberto Zambianchi, già Presidente della Camera di commercio della Romagna, ha condiviso con Vitali l’esperienza negli organi camerali dal 1992 al 2008:
Mi unisco al dolore della famiglia per la morte di Wainer Vitali, un uomo di grandi qualità e un importante protagonista della vita sociale ed economica della nostra città. Ho avuto modo di apprezzare le sue doti umane e professionali condividendo con lui un lungo percorso lavorativo, sia negli scambi all’interno del mondo associativo provinciale, sia negli organi della Camera di commercio, in una fase di sviluppo economico che la Camera ha saputo assecondare e sostenere. In me, come in tutti coloro che l’hanno conosciuto, resta il ricordo della sua dirittura morale e la sua grande ‘eleganza’ di parole e modi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *