Cominciano alla grande i Campionati Europei Cadetti e Giovani per l’Italia 2023. Nella prima giornata di gare, dedicata alle prove di fioretto femminile, sciabola femminile e spada maschile Under 17, il forlivese Leonardo Cortini ha conquistato la medaglia d’oro nella spada e l’Italia ha fatto doppietta nel fioretto con Vittoria Pinna e Greta Collini.
Per lo spadista del Circolo Schermistico Forlivese la giornata non era iniziata al meglio. Un girone da 4 vittorie e 2 sconfitte gli aveva consegnato la ventinovesima posizione del seeding dell’eliminazione diretta. Superato il tedesco Marc Arthur Pohl nel tabellone dei 64, Cortini – seguito a bordo pedana dal maestro imolese Michele Mazzetti – ha trovato subito l’ostacolo del numero 4 del tabellone, l’ucraino Maksym Perchuk, sconfitto per 15 stoccate a 13. Negli ottavi è arrivata la vittoria sul turco Cengizhan Oner per 15-11.
Il match che gli ha consegnato la certezza della medaglia, quello con lo svizzero Juliano Nicola Squieri, è terminato solamente all’ultima stoccata con la fléche decisiva messa a segno dal romagnolo per il 15-14 finale. Senza storia la semifinale con l’ungherese Domonkos Pelle, regolato per 15-12 dopo aver condotto largamente durante tutto l’assalto, e la finale, chiusa con il medesimo punteggio, con il polacco Szymon Wojciechowski.
Si è fermata al primo assalto di eliminazione diretta la gara di Giada Likaj. La sciabolatrice della Virtus Scherma Bologna ha chiuso al 41° posto, fermata dalla romena Alexandra Mitrus per 15-6. Domani in gara ci sarà Asia Vitali, compagna di sala di Leonardo Cortini a Forlì. Cortini e Likaj torneranno in pedana per la gara a squadre giovedì 23 febbraio, mentre venerdì sarà di nuovo la volta di Asia Vitali per la competizione a squadre di spada femminile, prima dell’inizio del programma dedicato agli Under 20.