Il consigliere comunale della Lega Alessandro Rivalta esprime “grande soddisfazione per l’attuazione della mozione presentata dalla Lega che prevedeva tra i principali obiettivi la realizzazione dei cosiddetti stalli rosa. Finalmente prende forma un provvedimento che avevamo proposto in seguito a quelle modifiche del codice della strada che consentivano agli enti Locali la realizzazione di parcheggi riservati alle donne in gravidanza e alle famiglie con bambini di età inferiore ai due anni”.
“Con questa scelta, fortemente voluta dalla Lega, si dimostra ancora una volta la vicinanza ai bisogni delle famiglie, dei cittadini e l’impegno concreto per consentirgli una una miglior mobilità ed accessibilità ai servizi di pubblica utilità – prosegue Rivalta -. Ma non si esaurisce qui il nostro impegno in materia di viabilità ed accessibilità alla zone più sensibili della città. Con la mozione abbiamo inoltre impegnato l’amministrazione a ridurre notevolmente la tariffa di sosta in tutte le aree del centro storico e confidiamo che a breve anche questo obiettivo sia raggiunto. Come gruppo consiliare ci confronteremo con gli Assessori di riferimento per diminuire nel più breve tempo possibile le tariffe, con l’obiettivo di portarle ad una cifra inferiore ad un euro per ogni ora di sosta, consentendo in tal modo un risparmio per i cittadini ed un sostegno alle attività commerciali del centro”.
È grande la soddisfazione in FMI (Forlì Mobilità Integrata), società di servizi a totale partecipazione pubblica per Forlì e il territorio, per l’approvazione all’unanimità il 22 febbraio nella Giunta Comunale del sindaco Gian Luca Zattini della realizzazione di tredici stalli rosa per agevolare la mobilità di donne in gravidanza e famiglie con neonati.
“Mi riempie di gioia – afferma Vincenzo Bongiorno amministratore unico di FMI – constatare che la proposta portata avanti con convinzione e condivisa con l’Amministrazione a dicembre, a primavera diventerà già realtà. Alla bontà di questa soluzione ci ho creduto da subito, appena insediato, e con piacere e determinazione mi sono speso con i nostri tecnici per ragionare dove potessero essere utili gli stalli rosa. Per il lavoro svolto insieme, ringrazio i tecnici di FMI e in particolare quelli dell’Area Mobilità della società che ha operato di concerto con i servizi preposti del Comune. Per la redazione finale del piano, è stato poi decisivo il confronto con l’assessore alla Mobilità, Giuseppe Petetta”.
E così, con la decisione assunta dall’Amministrazione, arriveranno in città i parcheggi rosa, che sono stati anche previsti dal nuovo Codice della Strada. Saranno realizzati 4 stalli rosa in centro storico, uno per ogni corso principale, corso della Repubblica, corso Mazzini, corso Garibaldi e corso Diaz. Altri nove stalli sono stati individuati in altre zone strategiche della città (Parco Urbano, Centro per le Famiglie, Ospedale, Parco Paul Harris, Parco Buscherini, Parco di via Dragoni, Parcheggio dell’Argine). “Ritengo significativo – osserva Bongiorno – che i quattro posti in centro siano nei corsi principali, a rimarcare l’importanza di una mobilità a misura di famiglie con figli. Penso sarà poi necessario tenere monitorato l’utilizzo degli stalli rosa, per capire come renderli sempre più utili. Ed inoltre, come FMI, collaboreremo con l’Assessore al Welfare, Barbara Rossi, nell’opera di informazione delle famiglie forlivesi sulla presenza degli stalli rosa”.
Una misura, che l’amministratore unico ricorda: “va a rafforzare il pass già previsto dal Comune e rilasciato da FMI, per la gratuità in tutti i parcheggi dell’area urbana, riservato a donne incinte dal settimo mese e ai genitori con neonati, residenti a Forlì”. Bongiorno, infine, evidenzia: “Sulla mobilità a misura di famiglia, continua il lavoro di FMI, sempre condiviso con l’Amministrazione, per l’introduzione in alcuni mezzi del bike sharing, le bici del Comune in prestito gratuito, di seggiolini, in modo che l’utilizzo del servizio non venga precluso a chi sia a passeggio con i propri bambini. Un’altra idea a cui crediamo molto”.
“Nella vita amministrativa di una città ci sono azioni apparentemente semplici e piccole, che però hanno un grande impatto, diretto e indiretto, sulla vita delle persone e sulla società: gli stalli rosa ne sono un esempio e presto Forlì sarà dotata di questi spazi per la sosta riservati alle donne in stato interessante e alle famiglie con neonati. Siamo soddisfatti di questa misura perché va in una direzione precisa, quella di sostenere le famiglie e la genitorialità, valori che per Fratelli d’Italia sono imprescindibili. Rivolgiamo un plauso alla battaglia dell’amministratore unico di Forlì Mobilità Integrata, Vincenzo Bongiorno, che sin dal primo giorno dal suo insediamento si è adoperato e battuto per raggiungere l’obiettivo e complimenti anche alla Giunta Zattini per questa importante iniziativa che rende la nostra Forlì una città ancor più a misura di famiglie“. Lo dichiara Emanuela Bassi capogruppo in Consiglio comunale di Forlì di Fratelli d’Italia.