Riprendono domenica 5 marzo 2023 le attività di Spinadello Centro visite partecipato – il progetto che dal 2017 apre al pubblico le porte della centrale di sollevamento dell’omonimo acquedotto, sito a Forlimpopoli a breve distanza dal fiume Ronco e dalla Via Emilia – che anche per l’anno in corso propone una ricca programmazione di eventi messi a punto in collaborazione con professionisti, associazioni e realtà culturali e ambientaliste del territorio, incentivando la collaborazione tra stakeholder pubblici e privati e la partecipazione delle realtà che si affacciano e operano lungo la vallata e il suo fiume.
“Oltre alla tradizionale programmazione rivolta alle famiglie, ai curiosi che da sempre visitano questo edificio immerso nel verde e in genere a tutti gli amanti delle attività all’aria aperta- che solo nel 2022 ha contato oltre 100 giornate di apertura e una fruizione che negli anni è andata via via crescendo – affermano i promotori – da quest’anno intendiamo approfondire il rapporto tra arti e natura, con focus dedicati al fiume e agli habitat circostanti riconosciuti a livello europeo. Altri obiettivi sono ampliare i momenti e le presentazioni di carattere scientifico, didattico e divulgativo e dare continuità alle iniziative che valorizzano le dotazioni presenti sul posto, come ad esempio la postazione di ricarica per le e-bike e e la colonnina di primo intervento per le biciclette”.
La centrale di sollevamento, anche sede dell’Osservatorio Locale di Paesaggio della valle del Ronco-Bidente, ospiterà inoltre momenti di coordinamento e confronto dal basso con realtà istituzionali e associative, in continuità con quanto realizzato sin dai primi passi del progetto avviato cinque anni fa da Spazi Indecisi Spazi Indecisi, Ass. I Meandri, Coop. Casa del Cuculo con il patrocinio e il sostegno del Comune di Forlimpopoli e di Unica Reti Spa.
Si parte quindi questa domenica, 5 marzo, con l’apertura dalle ore 10,00 alle 15,00 che propone la prima delle novità per quest’anno: la possibilità di partecipare – in occasione di ogni prima domenica del mese – a brevi visite guidate in compagnia di guide ambientali escursionistiche locali e di guide mountainbike. L’ingresso all’acquedotto è libero, mentre la partecipazione a questa prima visita, della durata indicativa di circa 2,5 ore che si terrà nei sentieri che si snodano lungo il fiume, ha un costo di 5 € per gli adulti, 3 € per bambini/ragazzi ed è gratuita per i partecipanti sotto ai 6 anni. Per aderire alla visita è necessario iscriversi alla visita via mail a spinadello@gmail.com o via messaggio al numero 3289582919, entro sabato 4 marzo.
In attesa di entrare nel vivo della stagione primaverile, che vedrà a maggio un mini festival di due fine settimane, a marzo sono in programma altre passeggiate in collaborazione con La Strada dei Vini e dei Sapori e Colli FC, l’Agriturismo La Lenticchia (Magliano) e Andrea Erbacci, chef di Casa Artusi che per il secondo anno consecutivo dedicherà il suo intervento alla conoscenza delle erbe spontanee mangerecce. Tutti i dettagli sugli appuntamenti, sulle aperture domenicali e su come raggiungere lo Spinadello lasciando l’auto nei parcheggi consigliati nel centro abitato Selbagnone, sono disponibili su www.spinadello.it.