Sabato 18 marzo 2023 appuntamento alle ore 9,00 a Forlì in viale Bologna 75 di fronte al Mercato per dare avvio alla pedalata che ha un itinerario di 20 km circa su strade a basso traffico, in prevalenza su asfalto e con alcuni tratti su fondo sterrato, con una sosta all’azienda agricola Scozzoli di San Tomè, nota per la produzione e vendita del buon miele romagnolo, dove verrà distribuita una merenda sana, fresca e a km0.
Il programma prevede il rientro al Mercato per le ore 12,00 con la possibilità di fare la spesa beneficiando di uno sconto sugli acquisti, per tutti i tesserati Fiab Forlì o approfittare della nuova cucina del mercato, con i veri piatti della tradizione romagnola, per un pranzo genuino. Sarà un lieto momento in cui viene mantenuto e rafforzato il legame ed il connubio fra la “buona e sana agricoltura” e l’espressione della sport più naturale. Massimiliano Bernabini presidente di Coldiretti Forlì-Cesena spiega i dati relativi all’inflazione che vede a febbraio un valore del 9,1%. “In controtendenza all’andamento generale accelerano i prezzi dei beni alimentari che aumentano in media del 12,9% con punte massime del 55% per lo zucchero di cui l’Italia è fortemente deficitaria e del 44% per l’olio di semi, soprattutto quello di girasole. Le difficoltà si estendono infatti dalle tavole dei consumatori alle imprese per le quali si sono registrati nell’anno di guerra aumenti dei costi dal vetro alle etichette, dal cartone ai barattoli di banda stagnata, dai mangimi al gasolio. Per difendersi dagli aumenti 8 cittadini su 10 (80%) hanno preso l’abitudine di fare una lista ponderata degli acquisti da effettuare per mettere sotto controllo le spese d’impulso e frequentano con sempre più entusiasmo e piacere il nostro Mercato Coperto di Campagna Amica, in Viale Bologna 75 che permette una spesa a km0, sana e gustosa, consentendo contemporaneamente un taglio allo “scontrino” grazie ai giusti consigli di conservazione dei prodotti freschi, acquistati dai banchi del circuito campagna amica”.
“La spinta attuale verso uno stile di vita ed un consumo piu’ sostenibile, ha portato le imprese agricole ed i mercati ad incrementare l’offerta di prodotti, attività e servizi innovativi per sportivi, curiosi e ambientalisti o anche semplicemente famiglie attente al costo della vita, ma con un’esigenza di salubrità” precisa Alessandro Corsini direttore di Coldiretti Forlì-Cesena.
“Proponiamo alle famiglie un consumo sano e consapevole per uno stile di vita legato al benessere psicofisico – conclude Anna Pirillo responsabile di Campagna Amica Forlì-Cesena Rimini e de del Mercato di Viale Bologna 75 – per questo motivo gli appuntamenti al nostro mercato valorizzano un approccio sempre legato alla salute e all’equilibrio mentale”.