Buonguerrieri a Castrocaro: «Con il sindaco Billi un evidente cambio di passo»

Incontro Castrocaro con Buonguerrieri

Alice Buonguerrieri, deputato di Fratelli d’Italia, nei giorni scorsi ha incontrato l’Amministrazione comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole assieme al responsabile del comprensorio forlivese di FdI, Luca Bartolini. Nel confronto con il sindaco Francesco Billi e la sua squadra, tanti i punti toccati che vanno dalle tante esigenze infrastrutturali alle azioni a supporto dell’imprenditoria, dalla riqualificazione dell’immagine locale alla sicurezza.

Con l’Amministrazione Billi si è già assistito ad un positivo cambio di marcia a Castrocaro Terme e Terra del Sole: la nuova amministrazione sta affrontando con determinazione i problemi ereditati sul territorio e ha messo in campo una progettualità che darà, già a breve termine, i suoi frutti – esordiscono Buonguerrieri e Bartolini -. Il Comune sta programmando interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria trascurati da anni, a cominciare dal verde urbano e dagli asfalti: una pianificazione volta a rendere sempre più fruibile e appetibile la località. A proposito di strade c’è un tema caldo con cui Castrocaro, come gli altri centri della vallata, deve fare i conti: la sicurezza in alcuni tratti della Strada Statale 67. Su questo farò tutto quello che è di mia competenza per sollecitare gli interventi necessari. Con il sindaco ci siamo soffermati a ragionare anche sulle prospettive turistiche: il territorio di Castrocaro e Terra del Sole è una risorsa strategica per tutto il comprensorio forlivese considerata la vocazione termale, la storia, la natura, l’enogastronomia, gli eventi musicali e di rievocazione storica. In questo senso sarà importante rivolgere una particolare attenzione ai centri storici e alle soluzioni più aggiornate del digitale“.

Durante l’incontro è stato affrontato un altro tema di grande attualità, quello della siccità. “Il governo ha istituito una Cabina di regia tra tutti i ministeri interessati per definire un piano idrico straordinario nazionale d’intesa con le Regioni e gli Enti territoriali per individuare le priorità di intervento e la loro adeguata programmazione – ricorda Buonguerrieri -. E Castrocaro ha espresso l’esigenza di poter avere nuovi bacini per stoccare l’acqua in modo da metterla a servizio, ad esempio, delle aziende agricole: l’Esecutivo sta lavorando a un provvedimento normativo urgente che contenga le necessarie semplificazioni e deroghe per accelerare i lavori essenziali per fronteggiare la siccità“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *