“C’è il convinto parere favorevole del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia alla revisione generale del testo unificato dei regolamenti comunali in materia di attività economiche. La delibera approdata oggi pomeriggio in consiglio comunale evidenzia ancora una volta la sensibilità dell’amministrazione guidata dal sindaco Zattini ai temi dell’economia cittadina, alle imprese e alla volontà dei singoli di intraprendere attività economiche”: lo ha detto in avvio di intervento Fabrizio Ragni, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, oggi pomeriggio in consiglio comunale, all’atto dell’esame del documento che porta circa duecento modifiche regolamentari in numerose attività e servizi: dai commercianti al dettaglio dei mercati, agli ambulanti delle fiere, dai chioschi, agli esercizi pubblici, dai taxi, alle estetiste e tatuatori, fino agli spettacoli viaggianti.
“La delibera all’ordine del giorno del consiglio comunale di oggi è il risultato di più di un anno di attività di studio, verifica e confronto intenso da parte degli uffici comunali preposti con le associazioni professionali e di categoria interessate. È stato portato a fondo un importante lavoro di sburocratizzazione e semplificazione, portando i vincoli legati all’esercizio dei vari mestieri al passo coi tempi e dalla parte del cittadino. Per il servizio taxi, per esempio, il nuovo regolamento prevede ulteriori forme di chiamata dai mezzi, accanto a quelle classiche a vista o con telefonata, prevedendo anche le piattaforme digitali. Per acconciatori, estetiste e tatuatori il regolamento apre al servizio a domicilio, non limitato solo ai gravi motivi di salute. Continuando con gli esempio: al Mercato delle Erbe di piazza Cavour si andrà in maniera stabile verso la possibilità di somministrare, oltre alla vendita, anche pasti e prodotti del territorio. Insomma, importanti innovazioni in vista”: spiega Fabrizio Ragni.
“Si tratta di importanti novità. I nuovi regolamenti saranno impattanti, in maniera positiva, sulle attività e i cittadini – aggiunge il consigliere comunale di Fratelli d’Italia – anche nell’ottica della tutela del consumatore e dei clienti. Si pensi all’introduzione della certificazione sulla provenienza del prodotto al mercato contadino recentemente spostato da piazza Dante al piazzale del San Domenico, formula azzeccata che ha portato ad un considerevole aumento degli operatori ed un maggiore afflusso di pubblico”: elenca Fabrizio Ragni.
“Il testo unificato dei regolamenti comunali in materia di attività economiche prevede anche adeguamenti regolamentari alle nuove direttive nazionali sulla sicurezza degli spettacoli viaggianti e dei grandi eventi, a tutela degli spettatori. Complessivamente, si tratta di un testo necessario visto che il regolamento fino a ieri in vigore risaliva al lontano 2014. La revisione generale presentata dall’attuale amministrazione di centrodestra mette ordine e semplifica la materia come meglio non si poteva, e dunque c’è tutto il nostro plauso come gruppo di maggioranza”: conclude Ragni.