Presentazione dei risultati del progetto “Educare Digitale”

Convegno Cavarei

La Cooperativa CavaRei, già da tempo impegnata a favorire l’utilizzo degli strumenti digitali a supporto della qualità di vita delle persone con disabilità, presenta i risultati della prima parte del progetti “Educare Digitale“, rivolto a insegnati, educatori e famiglie, ed ha come obiettivo quello di accompagnare le persone con disabilità nell’onda della rivoluzione digitale.

Il primo percorso che si è svolto da febbraio ad aprile, era rivolto agli insegnati di sostegno delle scuole superiori. Come formatori sono stati coinvolti la Fondazione ASPHI di Bologna che da oltre 40 anni è esperta della tematica, e da Marco Assorti e Angela Valeri, educatori esperti di CavaRei. Ha partecipato alla formazione 13 insegnati degli istituti superiori di Forlì che dopo una prima parte teorica, hanno realizzato project work con la consulenza di CavaRei.

I project work saranno presentati mercoledì 26 aprile 2023 alle ore 14,30 alla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì che sostenuto il progetto con un generoso contributo. Saranno presenti l’assessore ai Servizi educativi, scuola e formazione Paola Casara e alla dirigente dell’Istituto “R. Ruffilli”, Lorella Zauli la quale ha creduto nella proposta fino a diventare direttrice del percorso formativo inserito nella piattaforma ufficiale della formazione riconosciuta dal MIUR.

Sempre nell’ambito del progetto “Educare Digitale” venerdì’ 14 aprile scorso si è svolto l’incontro dal titolo Progetti Europei come opportunità per costruire strumenti a supporto della qualità di vita delle persone con disabilità”. A questa giornata hanno partecipato realtà del Terzo Settore che si occupano di persone con disabilità provenienti sia dal territorio forlivese sia dalle vicine Ravenna e Faenza. Sono stati presentati due interessanti progetti europei. 

Un altro aspetto di valore del progetto “Educare Digitale” è la scelta degli spazi di T-Station Academy quale luogo della formazione nato con lo scopo di avvicinare la tecnologia alle persone con disabilità. Alla T-Station si sono svolte le presentazioni e gli educatori di CavaRei si sono resi disponibili per la consulenza agli insegnanti sulla realizzazione dei project work. Questa attività darà il via all’attivazione di uno sportello di consulenza dove competenze professionali come quelle di CavaRei e i bisogni degli studenti con disabilità trovano una risposta personalizzata sia attraverso gli insegnanti sia con la propria famiglia.
L’incontro di mercoledì 26 aprile è aperto e gratuito, con comunicazione di partecipazione alla mail cavarei@cavarei.it o con un messaggio al numero 3497604952.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *