«Quarant’anni di attività della Pizzeria Del Corso – afferma Dovilio Nardi – ci hanno permesso di conoscere decine di migliaia di persone, non solo di Forlì. Le ringraziamo tutte perché ci scelgono, ma soprattutto perchè, alcuni di loro si sono affezionati a noi e viceversa. Nel corso di tanti anni di attività, abbiamo visto l’evoluzione del settore di ristorazione a partire dalle prime pizze che si facevano negli anni 80, poi 90 e 2000 durante i quali, siamo passati dalla ristorazione classica allo sviluppo di menù che abbiamo sempre aggiornato in base alle tendenze alimentari, all’etica ed alle nuove esigenze del cliente. Questo è stato per noi molto interessante e stimolante, per cui, tuttora, continuiamo a farlo ed a formare i nostri collaboratori, insieme ai quali, desideriamo e cerchiamo di offrire sempre il meglio in base ai nostri studi in merito».
«Una delle punte particolari è stato il gluten free, per il quale, nel settore pizzeria e ristorazione siamo stati pionieri, offrendo questo tipo di servizio già dal 1995, quando ancora pochissimi lo consideravano. Ci siamo specializzati e formati in base al desiderio di offrire una gamma di prodotti appetibili per chi ha intolleranze particolari. Dalla Pizzeria del Corso è nata anche la NIP (nazionale italiana pizzaioli) con cui ho creato diversi format di impresa, che sono stati poi presi di riferimento da numerose aziende italiane del settore alimentare. Sulla base dell’esperienza fatta nel nostro locale ho poi, su richiesta, esportato il modello organizzativo da noi utilizzato, e formato centinaia di locali in tutta Italia. Ancora oggi collaboro con numerose aziende insieme alle quali stiamo sviluppando nuove nicchie di mercato e prodotti altamente innovativi. Il nostro locale è una attività storica, nata nel 1936 e possiamo dire con soddisfazione: questi appena trascorsi sono i nostri primi 40 anni».
“Colgo questo traguardo temporale – afferma Fabiola Nardi – per il quale abbiamo ricevuto tanti riconoscimenti, per ringraziare tutti i nostri clienti ed i nostri cari collaboratori che ogni giorno ci affiancano. Ringrazio anche quelli del passato, che hanno fatto parte del nostro vissuto nel tempo. Parlo di vissuto, perché si tratta appunto di storia di famiglia, iniziata più di 40 anni fa, con le stagioni alberghiere al mare di Viserba, insieme ai nostri genitori e, proseguita qui a Forlì alla Pizzeria Ristorante del Corso dal marzo 1983. Questo, è stato possibile soprattutto grazie a mio fratello Dovilio ed al suo grande amore per la pizza e per l’innovazione in tutti i campi che la riguardano (incluse le sculture e gli spettacoli a base di pizza che ha creato all’inizio della sua carriera, ancora giovanissimo). Lui ha dedicato pienamente questi 40 anni al mestiere, senza risparmiarsi mai ha creato eventi e fatto studi rivolti ai miglioramenti possibili in questo campo, sia per il prodotto da servire, e sia per il riconoscimento e la valorizzazione della figura del “Pizzaiolo” come mestiere professionale al pari di altre figure di cucina. A tal proposito, anni fa, fu convocato al ministero di Roma insieme a pochi altri colleghi pizzaioli, al fine di stabilire delle linee guida comuni, che regolassero e riconoscessero questa importante professione. Inoltre ha ideato e realizzato 10 Guinness World record, fra cui quello della pizza più lunga del mondo a giugno 2015 all’ Expo di Milano insieme al suo gruppo di collaboratori Nipfood di cui è il presidente“.