È partito ufficialmente “No DiScOrSì! – No Dispersione Scolastica, Orientamento Sì!”, un innovativo progetto che vuole agire per ridurre la dispersione scolastica, con l’attivazione di un percorso di orientamento e riorientamento a sostegno dei giovani a rischio di età compresa tra i 14 e i 20 anni. Il progetto è finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani, iniziativa promossa da UPI e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale.
Il partenariato, con capofila UPI Emilia-Romagna vede, per il nostro territorio, il coinvolgimento della Provincia di Forlì–Cesena, il Comune di Forlimpopoli, la Fondazione Enaip Forlì-Cesena, lo IAL Emilia-Romagna, Technè. Sono stati selezionati studenti provenienti dalla scuola secondaria di primo grado (Istituto Comprensivo Rosetti) e dalle scuole secondarie di secondo grado (Liceo Carducci e Istituto Artusi) di Forlimpopoli. Dal mese di marzo è stato così avviato il percorso di collaborazione con i docenti dei rispettivi istituti e l’ente di formazione Enaip, per organizzare un corso di robotica volto ad avvicinare i ragazzi e le ragazze al mondo STEM, tramite anche visite guidate presso aziende presenti nel territorio.
Il primo percorso su “Robotica e Coding”, articolato in dieci ore di aula, prende il via nel mese di maggio all’Istituto Comprensivo Rosetti di Forlimpopoli. Il corso, che mira ad avvicinare i giovani al mondo della tecnologia, vede come beneficiari un gruppo di 18 studenti quattordicenni che avranno l’opportunità di sperimentare le potenzialità della robotica attraverso il montaggio e la programmazione di robot. L’avvio del corso sarà preceduto da una visita studio a VemSistemi, azienda leader del territorio nel comparto ICT, dove gli studenti avranno tra l’altro la possibilità di visitare l’experience center “toccando con mano” la tecnologia e assistendo a delle demo. Per le scuole superiori il corso e la visita studio verranno invece organizzate al temine dell’anno scolastico. L’intero percorso finanziato dal progetto “No DiScOrSì!” si concluderà nel mese di settembre.
“Il progetto mira così a presentare agli studenti, a rischio di dispersione in uscita dagli Istituti Superiori coinvolti, nuove materie e percorsi di studio che possano stimolare il loro interesse, avvicinandoli al mondo della tecnologia, settore in continua evoluzione – dichiara Milena Garavini, sindaca di Forlimpopoli e consigliera provinciale delegata alla programmazione scolastica e alla formazione professionale -. In particolare l’obiettivo del percorso formativo è quello di sensibilizzare ed avvicinare gli studenti agli ambiti tecnico- scientifici della robotica e preparare l’accesso per le competenze del futuro, attraverso il coding e la programmazione Scratch di Arduino. Il progetto “No DiScOrSì!” vuole sottolineare l’importanza di supportare i ragazzi, con corsi di orientamento, nella scelta del percorso scolastico e lavorativo affinché possano fare scelte più consapevoli ed inclini ai propri interessi così da mantenere un livello motivazionale adeguato a portare a termine gli studi avviati con possibilità maggiori di intraprendere attività lavorative qualificate”.