L’Amministrazione Comunale di Forlì e Accademia Perduta/Romagna Teatri presentano la stagione Teatro Diego Fabbri Estate 2023, programmata “in trasferta” nel prestigioso spazio dell’Arena San Domenico, che, a seguito dell’alluvione dei giorni passati, con spirito di unità, vicinanza e solidarietà, hanno deciso di “trasformare” in un concreto sostegno alla ripartenza della città e a coloro i quali, oggi, ne hanno davvero e più che mai bisogno.
Gli incassi della rassegna saranno infatti interamente devoluti alla raccolta fondi d’emergenza attivata dal Comune di Forlì per aiutare famiglie, persone e realtà maggiormente colpite e danneggiate dall’alluvione. “Ringraziamo Accademia Perduta per questo generoso gesto, così importante in un momento come questo in cui la città è in ginocchio a causa dell’alluvione. Ogni aiuto è prezioso per rialzare la testa e programmare la ripartenza. Le persone che hanno perso tutto sono centinaia ed è a loro che va riservato lo sforzo maggiore e il soccorso più vasto possibile” il commento congiunto del sindaco Gian Luca Zattini e dell’assessore alla Cultura Valerio Melandri.
Con la collaudata formula di un cartellone popolare, di qualità e aperto a tutte le età, Teatro Diego Fabbri Estate sarà improntato sulla leggerezza della comicità, del cabaret, della musica dal vivo e di uno straordinario appuntamento Family di caratura internazionale.
La Stagione, che è parte del progetto dell’Assessorato alla Cultura “Verso l’Auditorium Conad”, è composta da 5 appuntamenti, programmati nel mese di luglio, con protagonisti di prestigio quali Marco Paolini, a cui è affidata l’apertura con lo spettacolo Antenati, in cui affronta temi come l’evoluzione e l’ecologia in chiave “epico-comica”, Gioele Dix con un “viaggio” tra memorie, brani d’annata e inediti di Giorgio Gaber, Moni Ovadia con il suo trascinante Cabaret Yiddish e Tullio Solenghi che diletterà il pubblico con la lettura di esilaranti brani tratti dai libri di Woody Allen, accompagnata da musiche eseguite dal vivo dall’ensemble del M° Alessandro Nidi.
L’offerta artistica di Teatro Diego Fabbri Estate è poi completata da uno speciale appuntamento Family a ingresso gratuito: Anime leggere, portato in scena dal pluripremiato quartetto di mimi ucraini Dekru (vincitori al Festival Mondiale del Circo di Mosca e al Festival di Clown e Mimi di Odessa), uno spettacolo che col suo linguaggio universale che non ha bisogno di parole giunge a Forlì dopo avere emozionato e divertito il pubblico di tantissimi Paesi in tutto il mondo (tra gli altri Francia, Germania, Spagna, Polinesia, Nuova Caledonia, Belgio, Paesi Bassi, Polonia, Ungheria, Romania e Svizzera, oltre a Italia e Ucraina).