PD, Forlì&Co., M5S: “Massima attenzione al sistema fognario, servono interventi straordinari”

allagamento a Forli

Mentre i segni dell’esondazione del 16-17 maggio sono ancora purtroppo ben visibili a Forlì, la condizione di criticità e forte stress del sistema fognario cittadino ha ormai ampiamente superato il livello di guardia. Ieri pomeriggio è bastato un solo acquazzone, intenso ma di breve durata, perché si verificassero esondazioni dei tombini che, soprattutto in quartieri come Romiti e San Benedetto già ampiamente provati dall’alluvione, hanno nuovamente trasformato strade e cortili in torrenti di acqua e fango” si legge in una nota dei gruppi consiliari di PD, Forlì&Co e M5S.

Come già ripetutamente messo in evidenza da quartieri, cittadini, associazioni e anche dai nostri gruppi consiliari, il sistema fognario è in una fase di forte compromissione a causa del fango e dei detriti riversativisi, in particolare nei primi giorni dopo l’alluvione nei quali l’assenza di un sufficiente coordinamento e di adeguati mezzi meccanici hanno lasciato molti volontari senza istruzioni in merito alle modalità di smaltimento della coltre di melma. Aspetti questi ultimi che, a bocce ferme, andranno chiariti anche per valutare eventuali errori e responsabilità nella catena di comando” continuano i gruppi di minoranza.

Oggi però l’urgenza più immediata è quella di mettere in campo interventi immediati, considerato che le previsioni meteo dei prossimi giorni prospettano ulteriori temporali. È perciò ben comprensibile il forte timore dei residenti dei quartieri più colpiti, che paventano nuovi allagamenti derivanti dalla chiusura di pozzetti e condotti, che provocherebbero a loro volta ulteriori danneggiamenti e degrado di beni ed edifici. Il rischio di continue esondazioni del sistema fognario è dunque divenuto uno dei fronti più caldi dell’emergenza che Forlì si trova ad affrontare. A fronte di ciò, riteniamo non più sufficienti le generiche rassicurazioni ricevute sul tema dal Comune. Chiediamo invece che l’Amministrazione, sentiti i tecnici e la protezione civile, comunichi ai cittadini un quadro puntuale della situazione e dei punti di maggiore criticità e proceda immediatamente ad una pulitura straordinaria del sistema fognario, facendo ricorso a tale scopo a tutti i mezzi disponibili” concludono i gruppi consiliari PD, Forlì e Co., Movimento 5 Stelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *