Venerdì 16 giugno 2023 alle ore 21,00 in occasione del Festival Caterina Sforza, L’Anticonformista, l’Arena di Forlì si animerà di quattro ospiti che, alle ore 21,00 saranno coinvolti in un dialogo e in una performance. A guidare l’incontro sarà Filippo La Porta, con la partecipazione dell’attore Giovanni Scifoni che, autore e attore molto amato, proporrà due suoi monologhi comici, partendo dai temi del Festival. A parlare saranno: Gemma Calabresi Milite, autrice di La crepa e la luce (Mondadori), libro intimo e sofferto, dedicato al lungo percorso per superare l’attentato al marito, Luigi Calabresi; Barbara Schiavulli, corrispondente di guerra in Iraq, Afghanistan, Israele, Palestina, Pakistan, Yemen e Sudan, nonché scrittrice e co-fondatrice di Radio Bullets, emittente che dà spazio alle donne in condizioni di violenza; Giusy Versace, divenuta atleta paralimpica all’età di 28 anni, dopo un incidente stradale in cui perse entrambe le gambe, e senatrice.
Fino a sabato 17 giugno torna a Forlì il Festival Caterina Sforza, L’Anticonformista. Giorni di incontri, musica e spettacoli dedicati alla figura della nobildonna vissuta tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento, che molto si spese per il territorio, dimostrando una visione illuminata per l’epoca.
Fino al 17 giugno torna inoltre a Forlì il “Villaggio di Caterina”, nell’area adiacente al Museo San Domenico. Qui, dalle ore 18,00 a mezzanotte, operatori gastronomici del territorio offrono una varietà di piatti della cucina tradizionale per gli ospiti del Festival. Il Villaggio ospita anche uno spazio dedicato alle produzioni artistiche, dove gli artigiani locali espongono le loro opere che aggiungono un tocco creativo alle serate della manifestazione.
Diverse associazioni di rievocazione storica offrono inoltre un’immersione nel passato grazie alle loro rappresentazioni in un’area di atmosfera medievale con tende, figuranti e un mercato didattico. All’interno dell’evento sarà possibile assistere a uno spettacolo di falconeria.