A Forlì presentate in un mese 1.200 richieste di contributi per l’alluvione

postazione raccolta domande contributi alluvione

Venerdì 30 giugno è stato l’ultimo giorno per le persone evacuate dalla propria abitazione in seguito all’emergenza maltempo di richiedere il Contributo di Autonoma Sistemazione (CAS). A Forlì negli sportelli comunali adibiti alla gestione, presentazione e compilazione delle domande, in un mese ne sono state protocollate 1.200.

Nei prossimi giorni provvederemo a trasmettere all’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile l’elenco riepilogativo delle domande arrivate, insieme alla richiesta di trasferimento delle risorse. Poi, sulla base di un cronoprogramma stabilito dalla Regione, liquideremo i contributi alle famiglie alluvionate. Speriamo che gli step successivi siano i più snelli e veloci possibili – aggiunge l’assessore Giuseppe Petettaservono risorse immediate e procedure snelle per far ripartire le comunità alluvionate”.

C’è poi il Contributo per l’Immediato Sostegno (CIS) che può essere richiesto direttamente dai nuclei familiari interessati dall’alluvione (3.000 di acconto e 2.000 a saldo) per i danni subiti all’abitazione principale fino al 30 agosto prossimo con riferimento all’acconto, ed entro il 31 ottobre prossimo per quanto riguarda il saldo.

Al momento sono state accolte oltre 2.400 domande per la richiesta del CIS – precisa Petetta -. Di queste, ne sono già state istruite 1.200 e circa 800 hanno dato esito positivo. Il 30 giugno è stato trasmesso alla regione il primo elenco di 720 beneficiari che riceveranno il contributo presumibilmente entro metà luglio. Per la richiesta di questa misura di sostegno i termini sono ancora aperti. Lo sportello accoglienza delle domande CIS allestito nel nostro salone comunale con tre postazioni, di cui una gestita dagli Ordini Professionali, prosegue la propria attività di supporto ai cittadini alluvionati con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e martedì e giovedì pomeriggio anche dalle 14,30 alle 17,30”.

Mi preme ringraziare di cuore tutti i nostri collaboratori, i tecnici degli Ordini Professionali e i colleghi volontari del Comune di Genova che ci stanno dando una mano nell’assistenza alle famiglie alluvionate e nella gestione delle prenotazioni” conclude l’Assessore.
Per informazioni e per prenotare l’appuntamento telefonare allo 0543/712173 attivo dal lunedì al venerdì 8,30-13,00 e 15,00-18,00; sabato 8,30-13,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *