Lunedì 24 luglio 2023, alle ore 21,00, nell’anfiteatro del parco di via Dragoni, verrà presentato il libro “Pirati e corsari nel mare di Romagna” di Eraldo Baldini, Giancarlo Cerasoli, Davide Gnola e Oreste Delucca, Casa Editrice Il Ponte Vecchio.
I litorali della Romagna, sono stati per secoli una pericolosa frontiera frequentata anche da pirati e corsari: una presenza che ha riguardato non solo mari lontani, ma anche il Mediterraneo. Le comunità costiere e portuali della Romagna hanno dunque dovuto misurarsi in passato con fenomeni come le continue incursioni di “uscocchi” e “barbareschi”, con razzie di cose e di persone.
Una storia di grande fascino, in gran parte sconosciuta, raccontata attraverso vari aspetti: il contesto marittimo in cui avviene, le incursioni testimoniate negli archivi e nelle memorie, le difese costiere, gli ex voto che rappresentano i sentimenti delle persone che hanno vissuto allora una costa e una società molto diverse da quelle che oggi conosciamo. Partecipazione libera.