Il sindaco Gian Luca Zattini, accompagnato dal civico gonfalone, parteciperà alla cerimonia di commemorazione delle vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980. La rappresentanza forlivese prenderà parte alla manifestazione organizzata dal Comitato di Solidarietà alle Vittime delle Stragi che avrà inizio con il ritrovo in Piazza Nettuno, a Bologna.
Da qui partirà il corteo che percorrendo il tracciato segnalato dai “Sampietrini della Memoria” con i nomi e l’età delle 85 vittime della strage, raggiungerà la stazione ferroviaria dove sono previsti gli interventi del Presidente dell’Associazione Familiari e Vittime e delle autorità.
Al termine della manifestazione avrà luogo anche un momento di ricordo del sacrificio del forlivese Silver Sirotti, ferroviere e medaglia d’oro al valor civile, deceduto il 4 agosto 1974 nell’attentato al treno Italicus e ricordato in stazione con un monumento al primo binario. Il sacrificio e l’eroismo di Silver Sirotti saranno quindi ricordati a Forlì venerdì 4 agosto con la cerimonia del mattino, al parco a lui intitolato in via Ribolle e il tradizionale concerto serale all’Arena San Domenico.