Sabato 2 e domenica 3 settembre 2023 torna in Piazza Saffi, ad ingresso gratuito, “Cara Forlì. La Grande Festa del Liscio” all’insegna delle novità e con ospiti d’eccezione il cantautore Enrico Ruggeri e Mirko Casadei. L’edizione del 2023 è dedicata a coloro che possono definirsi i “Giganti del Liscio”, Carlo Brighi in arte Zaclèn, Secondo Casadei e Raoul Casadei. La rassegna vede l’esordio dell’”Orchestra Cara Forlì” diretta da Moreno Il Biondo, fondata per l’occasione a chiusura di un progetto culturale di recupero e riscoperta degli spartiti musicali del maestro Carlo Brighi, conservati presso i Fondi Antichi della Biblioteca Comunale Saffi.
Dopo il grande successo delle prime due edizioni di Cara Forlì, l’Amministrazione Comunale di Forlì ripropone, in collaborazione con le Famiglie di Secondo Casadei e di Raoul Casadei, e con il sostegno della Regione Emilia Romagna-Assessorato alla Cultura, una rinnovata e ancor più ricca proposta culturale e musicale capace di restituire appieno il valore di un secolo di storia della grande musica della tradizione del folklore romagnolo, attraverso la riproposizione delle opere dei “Giganti del Liscio” della nostra terra.
La terza edizione di Cara Forlì. La Grande Festa del Liscio presenta un ricchissimo programma, a cura di Materiali Musicali di Giordano Sangiorgi, con musica, esibizioni di scuole di ballo provenienti da tutta la Romagna, docufilm a cura di Oderso Rubini e un libro inedito di Mario Russomanno con fotografie provenienti dalle Famiglie di Secondo Casadei e di Raoul Casadei e di Andrea Bonavita, iniziative tutte dedicate a Zaclèn, Secondo Casadei e Raoul Casadei. Il libro sarà presentato in apertura di “Cara Forlì” sabato 2 settembre.
Un grande evento per il rilancio di questa grande tradizione che sta nuovamente conquistando l’Italia e che si candida a divenire Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco, tramite il sito web dedicato www.vailiscio.it, curato da Regione Emilia Romagna, nato per favorire la condivisione e la raccolta di notizie, video, fotografie, documenti e curiosità sul Liscio.
Sarà dunque un’occasione per raccontare l’amore di questi grandi artisti nei confronti di Forlì e della Romagna e riscoprire la centralità della stessa Forlì nella nascita e nella consacrazione del Liscio in Italia. Una grande tradizione, questa del Liscio, nata nelle aie con la musica del grande Zaclèn e che ha visto primeggiare Forlì sia con il “Mercato del Lunedì dell’Orchestrale” di Piazza Saffi, dove si riunivano capi orchestra, orchestrali e agenzie teatrali, sia con l’appuntamento storico del Primo Maggio, sempre in Piazza Saffi, con protagonista assoluto Secondo Casadei, già allora affiancato dal nipote Raoul.
Le due giornate saranno dedicate rispettivamente a Zaclèn e Secondo Casadei, la prima giornata, e a Raoul Casadei e alla sua eredità, la seconda giornata. Non mancheranno momenti particolarmente iconici ed emozionanti quali l’incontro inedito tra il violino del 1947 di Secondo Casadei, suonato da Danilo Rossi, prima viola della scala di Milano e e la chitarra modello Gibson 335 del 1968 di Raoul Casadei, suonata da Alfredo Nuti, chitarrista d’avanguardia musicale. Un appuntamento imperdibile che coinvolgerà vecchie e nuove generazioni del folk di Romagna; una due giorni che non mancherà di rendere omaggio ai nomi storici del liscio.