Progresso – Forlì: 2-1 (0-0)
Progresso: Cheli, Mele (70′ Rossi), Grandini (74′ Baccolini), Cocchi M., Hasanaj (84′ Biguzzi), Ferraresi, Ghebreselaisse, Corzani (74′ Sakaj), Barbieri (70′ Di Piedi), Selleri, Cocchi S. A disp. Tartaruga, Busi, Panzacchi, Matta. All. Vullo.
Forlì: Pezzolato, Masini, Rossi, Tafa, Gaiola, Maggioli, Greselin (78′ Calì), Casadio (82′ Pecci), Persichini (55′ Babbi), Merlonghi, Barbatosta (73′ Mosole). A disp. Zamagni, Checchi, Signore, Piva, Prestianni. All. Martini.
Arbitro. Meta di Vicenza. Assistenti: Condrut e Forlan di Castelfranco Veneto.
Note – Ammoniti: Cochi M, Ferraresi, Maggioli, Tafa, Mele. Corner: 1-5. Recupero: 3+5.
Bruttissimo avvio di campionato per il Forlì. La squadra di Martini è ancora lenta, impacciata, senza pressing e con poca personalità. C’è ancora tantissimo lavoro da fare e la stagione inizia subito in salita. Il Progresso ha meritato l’intera posta in palio nonostante sia partita con ambizioni sulla carta molto inferiori rispetto a quelle dei forlivesi.
Cronaca. Nei primi 15′ classiche fasi di studio, ritmi bassi e giri di palla difensivi. Al 16′ primo corner dell’incontro con successivo cross che va a vuoto. Al 18′ ammonito il capitano Cocchi M. per un fallo; nella successiva punizione Merlonghi tira fuori di poco. Al 25′, nella sosta per il caldo, le due squadre sono ancora ferme sullo 0-0. Al 28′ la rasoiata di Barbieri esce di poco. Prende fiducia il Progresso con Ghebreselaisse la cui conclusione viene ribattuta dalla difesa ospite. Al 34′ incursione di Casadio con il portiere Cheli pronto alla parata. Due minuti dopo Hasanaj prova la botta dai 25 metri con palla sopra la traversa. Al 40′ ammonito Ferraresi. Al 42′ colpo di testa di Barbatosta con Chesi che si accartoccia in presa e rimedia. Subito dopo inserimento di Tafa che non riesce a centrare la porta. Sul finire del primo tempo conclusione di Persichini alta sopra la traversa. Tre i minuti di recupero assegnati dall’arbitro Meta. Ammonito Maggioli su una ripartenza dei padroni di casa. Termina in parità la prima frazione.
Secondo tempo. Al 48′ destro debole di Casadio, Cheli non ha difficoltà a neutralizzare. Subito dopo fallo al limite dell’area di Tafa che viene ammonito. Dubbi sul possibile fallo da rigore ma per Meta il contatto era fuori area. Proteste che si spengono subito visto che la gara svolta. Al 50′ il Progresso, infatti, va in vantaggio con Selleri su quella punizione che s’infila nel sette. Progresso in fiducia, Forlì sulle corde. Martini inserisce Babbi per Persichini. Ammonito Mele per un fallo su Barbatosta. Al 65′ arriva il pareggio del Forlì. Merlonghi trova un diagonale di destro vincente sfruttando l’assist di Gaioli. A pochi secondi dalla pausa per il caldo colpo di testa di Barbatosta ma il forlivese non centra lo specchio della porta. Al 72′ occasione per Babbi lanciato da Merlonghi ma l’avanti biancorosso si decentra troppo invece di imbucare subito il portiere in uscita e l’occasione sfuma. Al 73′ torna in vantaggio il Progresso con Di Piedi che trafigge Pezzolato con un’incursione vincente. Al 90′ Mosole spara alto sopra la porta. L’arbitro concede 5′ di recupero. Finisce con una sconfitta per i romagnoli la prima gara del girone D della serie D.