La cerimonia di consegna dei proventi del concerto Italia Loves Romagna, svoltasi nella sala Spadolini del Ministero della Cultura, si è rivelata un momento doppiamente emozionante per il Comune di Forlì. Oltre agli 800.000 euro destinati al recupero del materiale librario e documentale dell’ex archivio di via Asiago, frutto della più complessa ripartizione dei 3.002.1834,51 milioni di euro di incasso dell’inedita iniziativa di spettacolo e solidarietà al Campovolo, Forlì sarà infatti destinataria di ulteriori risorse derivanti dal “bellissimo gruzzoletto di circa 40 milioni di euro ottenuti con l’incremento di un euro dei biglietti di tutti i musei d’Italia destinati a sostenere il recupero del patrimonio culturale alluvionato della Romagna”. Sono state queste le parole del ministro Gennaro Sangiuliano rivoltosi direttamente all’assessore Vittorio Cicognani intervenuto per il Comune di Forlì durante la cerimonia.
“Il ministro ha dichiarato che Forlì riceverà ulteriori somme per la realizzazione di un nuovo edificio polifunzionale che funga non solo da deposito archivistico, ma anche da luogo di aggregazione, centro di consultazione e sala multimediale. Un regalo inaspettato – ha commentato l’assessore Cicognani – per il quale mi preme ringraziare di cuore il Ministro Sangiuliano e il sottosegretario Mazzi, promotore del concerto al Campovolo. La cultura è il motore di questo Paese e noi continueremo a investire con coraggio in questo settore”.
Per quanto riguarda gli 800 mila euro, destinati al recupero e alla messa in sicurezza dei beni archivistici ammalorati a causa dell’alluvione, è atteso nel giro di un paio di giorni il bonifico al Comune di Forlì da parte del Ministero della Cultura. “Abbiamo già tutta la rendicontazione pronta – ha dichiarato il sottosegretario Mazzi –questo ci permetterà di effettuare i bonifici alle amministrazioni comunali nel giro di qualche giorno”.