“È stata una grande emozione, per me, partecipare insieme alle autorità cittadine alla manifestazione inaugurale della sede dell’Associazione Italiana Arbitri, Sezione di Forlì in rappresentanza delle istituzioni” afferma il vicesindaco Daniele Mezzacapo -. Una grande emozione – prosegue – perché la di fronte a oltre duecento partecipanti è stato raccolto il frutto di un grande lavoro fatto dall’Amministrazione comunale di Forlì che ha saputo ascoltare le richieste dell’associazione, assegnare la sede al Foro Boario e riqualificarla grazie a un intervento strutturale”.
Era dal 1988 che la sezione forlivese dell’Aia aspettava una sede autorevole e all’altezza del ruolo che il mondo arbitrale riveste nel mondo dello sport. “Questa Amministrazione – sottolinea Mezzacapo – si è fatta carico seriamente della questione e ha trovato una soluzione definitiva come è stato rilevato nel corso della manifestazione inaugurale e confermato dal presidente Donato Leo”.
Oltre ad iscritti e sportivi, all’evento che si è svolto al Foro Boario nella serata di lunedì 11 settembre erano presenti delegazioni delle sezioni Aia della Romagna e il Presidente nazionale dell’Associazione italiana arbitri Carlo Pacifici che, nell’occasione, ha ufficializzato una donazione di 20.000 euro a sostegno delle sezioni Aia dei territori colpiti dall’alluvione di maggio, per favorire la ripresa e garantire le condizioni di svolgere le attività sportive nel settore arbitrale. Un alto gesto di solidarietà e vicinanza che ha suscitato commozione, al pari della decisione di intitolare la sede alla memoria di Mauro e Marcello Greggi. Nel corso della serata sono stati conferiti premi agli arbitri emergenti e riconoscimenti ai fischietti più rappresentativi del forlivese: Alfredo Pavone e Marco Piccinini.