Domenica 17 settembre alle ore 21,00 alla Fabbrica delle Candele di Forlì in Piazzetta Corbizzi 9 a Forlì, verrà promossa e recuperata (causa alluvione) la serata “Universi Di-Versi, la potenza della fragilità” il cui relatore principale sarà Guido Marangoni, scrittore, attore, insegnante e papà di Anna, bimba con la sindrome di Down diventata presto la «buona notizia».
«La disabilità, come la diversità, è un potentissimo strumento per mettere in evidenza dinamiche altrimenti quasi invisibili nel rumore della “normalità”». A partire dall’esperienza dell’ospite l’obiettivo della serata è scoprire che la disabilità e la diversità sono lenti di ingrandimento per mettere in evidenza dinamiche che ci riguardano tutti e che possono diventare potenzialità nella vita di ciascuno; che generare, incontrare o toccare diversità può anche migliorare la qualità della vita se condivisa con l’altro e se ci si focalizza sulla scoperta di persone e non di cose.
Stando bene alla larga dal buonismo la serata sarà arricchita da un dialogo a più voci, entrando nel vivo anche delle esperienze che appartengono al territorio di Forlì e dintorni e che sono esempi nella nostra realtà. L’incontro è promosso da più attori quali Azione Cattolica, Caritas, Comunione e Liberazione, Confcooperative Romagna e Domus Coop; segno dell’alleanza che prosegue caratterizzata dall’hashtag #aedificare: costruire e prendersi cura. Soggetti diversi che volutamente si sono messi insieme per costruire un’alleanza che ha il desiderio di innescare con più forza ed efficacia processi virtuosi a servizio della comunità, per sviluppare e accrescere un dialogo concreto tramite costruzione di ponti nell’interesse del bene comune.
Conduce Edoardo Russo presidente diocesano di Azione Cattolica. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.