Dopo i ripetuti episodi di abbandono di rifiuti, in molti casi non da alluvione, la situazione nei quartieri di Forlì colpiti dagli eventi eccezionali dello scorso mese di maggio è stata oggetto di un incontro con i rappresentanti dei quartieri Cava, Romiti e San Benedetto, nel quale Comune di Forlì, Alea Ambiente e Polizia locale hanno condiviso le linee di intervento per un’operazione straordinaria di pulizia del territorio, a partire dai Romiti, la Cava e San Benedetto. In particolare, sono stati previsti una serie di interventi straordinari di pulizia notturna che prevederanno la rimozione di rifiuti, terra, macerie e qualsiasi materiale presente, incluso lo spazzamento meccanico della strada, previa istituzione del divieto di sosta nei tratti interessati.
A partire dai prossimi giorni, nei quartieri interessati dalle operazioni di pulizia verrà distribuito un volantino informativo che riporterà la data e l’ora prevista per l’intervento, al fine di avvisare i residenti e consentire la movimentazione dei mezzi in totale sicurezza.
L’operazione, presentata mercoledì mattina ai primi tre comitati di quartiere, si inserisce in un piano più vasto di intensificazione delle azioni di pulizia e rimozione dei rifiuti portato avanti dal Comune di Forlì, in collaborazione con Alea Ambiente, dopo l’evento del 16 maggio.
Dai giorni successivi all’alluvione a oggi, infatti, Alea Ambiente ha gestito 27mila tonnellate di rifiuti prodotti, circa il doppio di quanto gestito annualmente nell’intero bacino. Anche per questo, una volta effettuata la pulizia straordinaria notturna, il ritiro gratuito dei rifiuti alluvionati dovrà essere concordato previo appuntamento, chiamando il Numero Verde 800.68.98.98 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 18,00 e il sabato mattina dalle ore 8,30 alle 13,00, esclusi i festivi) e esposto seguendo le indicazioni fornite dagli uffici. Qualsiasi rifiuto abbandonato sarà sanzionato secondo la normativa vigente.