Le radici e la storia del quartiere Villa Rovere

Foto Tiziana & Dervis Pieve Villa Rovere

Sabato 23 settembre, alle ore 20,30, al Bar Rovere in via Firenze 240 a Forlì, si terrà un incontro con Gabriele Zelli che racconterà storie del passato della località di Villa Rovere. In particolare verrà posta l’attenzione sulla presenza del fiume Montone, sulla Chiesa di San Pietro in Arco (o Chiesa di Santa Maria della Rovere), sul canale dei Romiti, sul periodo in cui in zona correva il confine tra lo Stato Pontificio e il Granducato di Toscana e sul passaggio del fronte durante il Secondo conflitto mondiale.

L’incontro, promosso dalla Biblioteca Somara, in collaborazione con il Quartiere 18 e con il patrocinio del Comune di Forlì, si pone lo scopo di promuovere le meraviglie del territorio per mantenerle vive, rispettarle e valorizzarle.

Ai presenti saranno consegnate in omaggio copie dei volumi “Antiche Pievi, A spasso per la Romagna”, a cura di Marco Vallicelli, Marco Viroli e Gabriele Zelli, foto di Tiziana Catani e Dervis Castellucci, che contiene la storia e la descrizione della Chiesa di Rovere, e “Ladino, il bosco e il fiume” di Gabriele Zelli. Partecipazione libera. Al termine buffet. Per informazioni: Gabriele Zelli: 3493737026.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *