In occasione della “Domenica di Carta”, domenica 8 ottobre 2023, nella sede dell’Archivio di Stato di Forlì, in via dei Gerolimini 6 a Forlì alle ore 17,00, nell’ambito delle iniziative legate al centenario del passaggio di 12 dei 15 Comuni che formano la Romagna Toscana dalla Provincia di Firenze alla Provincia di Forlì, si terrà l’incontro “Una Domenica in Appennino“, durante il quale Alessio Boattini e Luca Onofri illustreranno il progetto Alpe Appennina per la storia delle montagne fra Romagna e Toscana, anche attraverso il racconto di due loro saggi.
Luca Onofri presenterà “Dall’Appennino romagnolo a Montecatini”. Note per una biografia politica di Uguccione della Faggiola, nel quale l’autore si sofferma su uno dei principali protagonisti della vita politica italiana del primo Trecento, analizzandone, attraverso fonti storiografiche coeve, le scelte politiche che garantirono il successo del condottiero ghibellino e aprendo nuovi scenari di interpretazione storica della sua figura.
Nel saggio L’amore al tempo della mietitura. Una storia di vita quotidiana Alessio Boattini ricostruirà, attraverso l’analisi di alcuni fascicoli processuali conservati in Archivio di Stato, una vicenda che vede come protagonisti alcuni contadini del territorio di Bagno di Romagna ai primi del Settecento, soffermandosi su aspetti di grande interesse per la storia della mentalità e del folclore locale: le veglie contadine, i “favori” di corteggiamento e ancora le “opere” durante la mietitura. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.